AIS

2024/24

Il ruolo delle emozioni nella progettazione dei sistemi socio-tecnici


Il paradigma della network society si attua tramite sistemi socio-tecnici, adottati (e riadattati) dalle persone. L’aspetto umano è, quindi, imprescindibile in tali sistemi, ma richiede specifici approcci che ne gestiscano la complessità. Il presente contributo analizza alcuni aspetti chiave del design thinking (progettazione centrata sulla persona), della sociologia per la persona e della sociologia delle emozioni (enfasi sul primato di queste due componenti nelle proprie reti e nell’agire sociale) e, riconoscendo il ruolo del primo nei processi trasformativi dei sistemi socio-tecnici, si focalizza su come le emozioni orientino la progettazione e realizzazione di soluzioni interattive.

The role of emotions in designing socio-technical systems 

The Network Society paradigm is implemented through socio-technical systems, adopted (and adapted) by people. The human aspect is, therefore, essential in such systems, but it requires specific approaches for managing its complexity. This contribution analyzes some key aspects of Design Thinking (human-centered design), sociology for the person and sociology of emotions (emphasis on the primacy of these two components in social networks and social actions) and, recognizing the role of the first in the transformative processes of socio-technical systems, it focuses on how emotions guide the design and implementation of interactive solutions.

Parole chiave: Emozioni, human-centered design, sistemi socio-tecnici, design thinking, network society

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  • Articolo
  • pp:209-224
  • DOI: 10.1485/2281-2652-202424-11
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