La dirompente evoluzione tecnologica porta con sé, inevitabilmente, degli indotti sociali che mutano la relazionalità degli individui e modificano le loro modalità di pensiero. La digitalizzazione ha mutato completamente il modo di comunicare. Un processo che si palesa continuamente intorno noi, ma che rimane, per alcuni aspetti e soprattutto per l’utenza finale, ancora sconosciuto nella portata e nelle direzioni che intende intraprendere. Tali cambiamenti hanno inevitabilmente delle implicazioni sociologiche, come detto, che influenzano la quotidianità comunicativa di ognuno di noi ma, soprattutto, cosa più importante, causano profondi cambiamenti del ruolo degli utenti, che diventano attivi, abbandonando quella passività acritica e inconsapevole che li ha caratterizzati per anni. L’uso dei social network ha subito un incremento inarrestabile negli ultimi anni. La sua relativa novità è legata al verificarsi di nuovi fenomeni psicologici, come il cambiamento di alcuni codici di comunicazione, e collettivi, come, ad esempio, l’attualizzazione diffusiva di nuove forme di comportamento online. La condivisione delle foto, e dei selfie, è diventata una componente significativa dell’esperienza socializzatrice online.
Disruptive technological change inevitably brings with it social inducements that change the relationality of individuals and alter their ways of thinking. Digitalisation has completely changed the way we communicate. It is a process that is continually appearing all around us, but which remains, in some respects and especially for end users, still unknown in its scope and directions. These changes inevitably have sociological implications, as mentioned above, which influence the daily communication of each of us, but most importantly, they cause profound changes in the role of users, who become active, abandoning the uncritical and unconscious passivity that has characterised them for years. The use of social networks has undergone an unstoppable increase in recent years. Its relative novelty is linked to the occurrence of new psychological phenomena, such as the change in certain codes of communication, and collective phenomena, such as the widespread actualisation of new forms of online behaviour. Photo and selfie sharing has become a significant component of the online socialising experience.
Parole chiave: selfie, social network, narcisismo, internet, comunicazione