AIS

2022/19

Post-Millennials. Elements for the sociological study of a generation


La generazione dei Post-Millennials è stata classificata in vari modi (iGen, Generazione Z, Generazione K), per lo più in discipline estranee alla sociologia (Twenge 2006, 2010; Seemiller e Grace 2016, 2019; Hertz 2015a, 2015b, 2016). Per quanto queste ricerche siano utili alla conoscenza di pratiche culturali e mediali, valori e orientamenti dei PostMillennials, esse presentano numerosi aspetti critici. Questo paper si pone due obiettivi: 1) analizzare l’affidabilità euristica ed epistemologica di queste classificazioni e 2) proporre alcuni approcci sociologici (Thorpe e Inglis 2019; Donati 1995, 1997, 2002; Bourdieu 1990, 1993; Frezza 2013), funzionali a studiare aspetti socioculturali di questa generazione, spesso poco indagati negli altri studi sulle generazioni.

The Post-Millennial generation has been classified in various ways (iGen, Generation Z, Generation K), mostly in disciplines unrelated to sociology (Twenge 2006, 2010; Seemiller and Grace 2016, 2019; Hertz 2015a, 2015b, 2016). These researches are certainly useful to know Post-Millennials’ cultural and media practices, values and orientations. However, they have numerous critical aspects. This paper has two objectives: 1) to analyze the heuristic and epistemological reliability of these classifications and 2) to propose some sociological approaches (Thorpe and Inglis 2019; Donati 1995, 1997, 2002; Bourdieu 1990, 1993; Frezza 2013), functional to study aspects of this generation, often little investigated in other works.

Parole chiave: teoria delle generazioni, post-millennials, consumi mediali, processi culturali, cambiamento socioculturale

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.