Il contributo analizza la questione dei Big Data, considerato che le informazioni che si lasciano in Rete sono un vero e proprio DNA digitale della nostra vita sociale. Viene presentata una ricerca – condotta sul territorio italiano ed europeo nell’anno accademico 2016-2017 – sulla consapevolezza degli studenti universitari in merito ai dati che quotidianamente si generano utilizzando la Rete. Con un questionario a risposta prevalentemente chiusa, si è rilevato, in particolare, il valore (misurato in euro) che i giovani attribuiscono ai propri dati. Sulla base di questi risultati, sono stati elaborati quattro profili di giovani universitari: emerge quanto sia indispensabile educare le nuove generazioni all’uso consapevole della Rete e del valore dei propri dati che quotidianamente lasciano online.
This work analyses the issue of Big Data, in view all the information published by users online, information that represents the digital DNA of our social existence. The research work was conducted in Europe during the 2016-2017 academic year, and explores university students’ awareness of the information they provide on a daily basis when using Internet. Using a questionnaire with mainly closed questions, we established the value (measured in euro) that young people give to their personal information. Based on this information we created four profiles of young university students. It is clear that the young generations should be taught how to use the internet properly and be made aware of the actual value of personal information they publish online every day.