AIS

2013/2

Quali sbocchi occupazionali per i laureati italiani in Sociologia? (What professional opportunities for Italian Sociology graduates?), di A. Decataldo and B. Fiore


L’articolo si focalizza sui laureati triennali in Sociologia e mira ad approfondire l’efficacia della Riforma introdotta dal DM 509/1999 dal punto di vista occupazionale, misurando la spendibilità di questo tipo di laurea nel mercato del lavoro in termini di: condizione occupazionale e sbocchi professionali; modalità di transizione dal sistema di istruzione superiore al mercato del lavoro; coerenza e congruenza del lavoro svolto con tipo e livello delle credenziali educative; modelli di carriera; grado di soddisfazione rispetto al rapporto tra istruzione universitaria e percorso lavorativo. L’obiettivo generale è promuovere una riflessione sulle competenze offerte dai nostri corsi di laurea e sull’opportunità di riformulare l’offerta formativa nelle singole sedi. L’obiettivo generale è promuovere una riflessione sulle competenze offerte dai nostri corsi di laurea e sull’opportunità di riformulare l’offerta formativa nelle singole

What Professional Opportunities for Italian Sociology Graduates?

The article focuses on bachelor’s degree graduates in Sociology and looks at the attempts to increase the effectiveness of the Reform introduced by Ministerial Decree 509/1999 from the employability standpoint, measuring the usability of this degree in the labour market in terms of employment and job opportunities; the transition from higher education to the labour market; the coherence and congruence of occupations with the type and level of educational credentials; career models, and the overall level of satisfaction with the relationship between higher education and career path. The general aim of the paper is to elicit a reflection on the skills developed by degree programmes in Italy and whether universities should be reviewing their educational offerings.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.

  • Articolo
  • pp:97-110
  • DOI: 10.1485/AIS_2/2013_FOCUS_3
Indice

Archivio della rivista