L’articolo presenta i dati di una ricerca sull’offerta formativa delle lauree triennali in Sociologia (classe L-40) nell’a.a. 2012-13. Viene presentata la dislocazione geografica dei corsi, la loro denominazione e la loro offerta di attività formative. Le caratteristiche di queste ultime vengono descritte nel dettaglio, dividendo tra attività sociologiche e non sociologiche e mostrando i contenuti specifici all’interno di queste due categorie. I dati permettono di costruire un quadro globale dell’offerta didattica in Sociologia triennale ma anche di descrivere le differenze tra i diversi corsi, tra i quali spiccano alcuni casi particolari. Nelle conclusioni vengono proposte alcune riflessioni sul futuro dell’insegnamento della Sociologia nel contesto universitario italiano.
An Analysis of Italian Undergraduate Programs in Sociology
This article presents the results of a research on the Italian undergraduate degree programs in Sociology. The author examines the geographical location, titles and contents of the classes offered. These are described in detail, analyzing both sociological and non sociological course subjects. After providing a global overview, the article considers the differences between the various programs, identifying some cases of particular interest. Considerations regarding the future of sociological teaching in Italy are outlined in the conclusions.