Ricerca
Documenti trovati: 294
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Palumbo Mauro, Pandolfini Valeria
Scuola e disuguaglianze: apprendere dalla valutazione? (School and inequalities: learning by evaluation?), di M. Palumbo e V. Pandolfini
L’articolo tratta il tema delle disuguaglianze educative, discutendo il contributo della ricerca sociale e valutativa sul piano sia analitico, sia propositivo. Dopo aver introdotto il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in Italia, si delinea il complesso rapporto fra scuola e disuguaglianze sociali, evidenziando l’intreccio di vecchie e nuove iniquità nella società contemporanea. Il rapporto ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Pendenza Massimo
Intervista ad Alberto Martinelli (Interview with Alberto Martinelli), di M. Pendenza
Alberto Martinelli, Professore emerito di Scienza Politica e Sociologia, presso l’Università statale di Milano, è uno dei sociologi italiani più noti a livello internazionale. Per quasi quarant’anni, ha svolto un’intensa attività di insegnamento universitario e di ricerca, pura e applicata, pubblicando numerosi libri, saggi e articoli. Ha insegnato, non solo all’Università statale di ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Giancola Orazio
Che voto mi dai? Le dinamiche che costruiscono i risultati scolastici (What mark did I get? The dynamics that build school performance ), di O. Giancola
Il contributo di ricerca presentato si pone l’obiettivo di problematizzare i processi e le dinamiche che sono alla base dell’attribuzione dei voti scolastici, tenendo in considerazione gli effetti connessi alla contestualità e la «non neutralità» delle pratiche valutative situate. Questa ricerca si fonda su una base conoscitiva di tipo qualitativo, costruita nel corso di un intero anno scolastico ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Grimaldi Emiliano
La valutazione della scuola in Italia. Un esercizio di riflessività epistemica (Educational assessment in Italy. An exercise in epistemic reflexivity), di E. Grimaldi
L’articolo propone una riflessione sul contributo specifico che la sociologia dell’educazione può offrire al dibattito scientifico e politico sulla valutazione della scuola e all’analisi dell’implementazione di politiche e modelli. In un contesto dove i sociologi sono affascinati da - o impegnati a contrastare - la prospettiva evidence-based in tema di valutazione, questo lavoro cerca di ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Amaturo Erica, Rampazi Marita
Editoriale (Editorial), di E. Amaturo e M. Rampazi
Nell’ottobre 2018, si è tenuto a Catania il convegno AIS di metà mandato «La sociologia e le società europee: strutture sociali, culture e istituzioni». Questa edizione di un appuntamento tradizionale nella vita dell’Associazione, però, ha visto una significativa innovazione: per la prima volta, l’incontro è stato co-organizzato con due Research Networks della European Sociological Association ...
I sociologi europei hanno l’esigenza di sviluppare un lavoro collettivo che ne rafforzi le relazioni e gli scambi per trovare soluzioni comuni ai grandi problemi globali che stanno affrontando tutti i paesi europei. In questo quadro, una questione centrale è la dialettica tra Nord e Sud. È in tale prospettiva che l’intervento della Presidente dell’AIS alla tavola rotonda AIS-ESA – nella ...
Articolo rivista - AIS - 2019/14
De Rosa Eugenia, Inglese Francesca
Discriminazioni lavorative nei confronti delle persone LGBT+in Italia: disegni di ricerca di tipo misto a confronto (Employment Discrimination of LGBT+ people in Italy: a comparison between mixed methods research designs), di E. De Rosa, F. Inglese
Gli studi relativi alle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender e altre diversità (LGBT+) sono un ambito di ricerca scarsamente esplorato in Italia e, al tempo stesso, un campo complesso da investigare per ragioni culturali, teoriche e metodologiche. A partire dall’esperienza Istat, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, relativa alla progettazione di ...
Articolo rivista - AIS - 2019/14
Amaturo Enrica, Rampazi Marita
Editoriale (Editorial), di E. Amatura e M. Rampazi
Questo numero della Rivista esce alla vigilia del XII Convegno di fine mandato dell’Ais, che si terrà a Napoli, nei giorni 23-25 gennaio 2020. Sarà un convegno caratterizzato da una forte apertura internazionale, con una sessione plenaria dedicata alle pubblicazioni scientifiche di area, a cui parteciperanno fra gli altri il Presidente ISA e la Presidente ESA. Nel corso di una tavola rotonda, ...
Articolo rivista - AIS - 2019/14
Antonelli Francesco, Mauceri Sergio
Introduzione (Foreword to the focus «Gender studies and hidden populations in a mixed methods perspective») di F. Antonelli, S. Mauceri
Questa introduzione intende promuovere una riflessione sulla fecondità euristica dell’integrazione tra qualità e quantità nello stesso disegno di ricerca, attraverso la presentazione di una serie di saggi gender-sensitive che adottano una prospettiva mista. In questo contesto, come si chiarirà, il problema teorico-metodologico delle popolazioni sommerse (LGBT, donne vittime di violenza, …) ...
Articolo rivista - AIS - 2019/14
Stazio Marialuisa
Giovani italiani a Berlino. Un approfondimento sulla nuova emigrazione italiana (Young Italians in Berlin. An analysis of new Italian migration flows), di M. Stazio
L’articolo, che si concentra sui giovani adulti italiani (20-35 anni) trasferitisi a Berlino, offre inizialmente brevi cenni sui flussi migratori che attraversano l’Italia, in modo da inserire le mobilità giovanili nel più ampio quadro dei flussi in ingresso e in uscita, ma anche all’interno dell’Italia. Quindi, si sofferma brevemente sulle differenze fra le attuali mobilità in uscita dal ...
Raffina la ricerca
Parola chiave
- Intervista (3)
- Storia del pensiero sociologico (3)
- professioni (3)
- algoritmi (2)
- biocapitale (2)
- competenze (2)
- consapevolezza algoritmica (2)
- democrazia (2)
Macroarea
Tipo contenuto
- Articolo di rivista (224)
- Editoriali & Opinioni (21)
- Intervista (18)
- Dossier e report (1)
- Sociologia (1)