Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 294

Diversi studi hanno analizzato i modelli di attribuzione dei compiti domestici nei casi di coabitazione. L’articolo fa riferimento ad un’analisi di cinquanta interviste in profondità a soggetti coabitanti ed a persone che si sono sposate dopo un periodo di coabitazione con l’obiettivo di studiare le differenze di genere nell’allocazione del tempo nei lavori domestici. Le donne che convivono, ...
Il saggio presenta le ricerche di Ian McNay e Jochen Gläser sulla valutazione in ambito universitario e propone alcune considerazioni sulla valutazione della ricerca, intesa come espressione di un più ampio e generale cambiamento socio-culturale. Mutuando da Roland Barthes il concetto di «miti d’oggi», si definisce la valutazione come una nuova mitologia del nostro tempo, il cui effetto è di ...
Introduction I am indebted to Uwe Schimank for helpful comments. The rise of «new public management» (NPM) in higher education systems of many OECD countries is based on, and fuels, research evaluation as a political and management tool. Central tenets of NPM – that competition increases efficiency, that resources need to be allocated to the best-performing units, and that hierarchical management ...

Articolo rivista - AIS - 2016/8

Rampazi Marita

Editoriale (Editorial), di Marita Rampazi


Con il saggio di apertura di questo numero, la Rivista rende omaggio a Luciano Gallino, nell’imminenza del primo anniversario della sua scomparsa e in vista del Congresso di fine mandato dell’Ais, dedicato alla sua memoria. Abbiamo scelto di ricordarlo con un intervento di Paola Borgna, sua allieva e collaboratrice per molti anni, che è riuscita nell’impresa, apparentemente impossibile, di ...
Franco Rositi è professore emerito dell’Università di Pavia. Nato il 2 agosto 1938, si è laureato in Lettere classiche ed ha conseguito il diploma alla Scuola Superiore di Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Ha insegnato Sociologia urbana, Metodologia delle scienze sociali e Sociologia nelle Università di Milano, Bari e Torino, prima di giungere a Pavia, nel 1990, chiamato ...
The essay discusses some of the theoretical and methodological criticism against Critical Discourse Analysis, focusing especially on the charge of belaboring the obvious, of providing empirical findings that were already implicit in the research premises and/or that were attainable by the average lay reader of the texts without the application of peculiar analytical techniques. Instead of following ...
Lo smart working è una pratica organizzativa che ambisce a eliminare vincoli e confini spazio-temporali predeterminati tra sfera lavorativa e sfera non lavorativa. Al di là della polarizzazione tra «entusiasti» e «critici» degli effetti dello smart working , la letteratura organizzativa è attraversata anche da modi diversi di intendere il concetto di destrutturazione temporale e in generale ...
Amicizia e intimità, specie se declinati al maschile, sono temi forse poco frequentati dalla riflessione sociologica, ma non per questo non concorrono a dischiudere orizzonti di significato innovativi ed originali, specie nell’ambito dei men’s studies. L’obiettivo del presente contributo è di esplorare alcune dinamiche di trasformazione dell’intimità maschile attraverso il punto di vista ...
L’articolo propone la costruzione di una biografia intellettuale di Herbert Blumer nel suo percorso dall’Università del Missouri al Dipartimento di Sociologia di Chicago fino a quello di Berkeley. L’analisi tende a verificare la sua percezione e valutazione di questa attività per dedurre se questo ha anche condizionato la sua produzione scientifica più generale.Herbert Blumer from Chicago ...
Il presente lavoro propone un’analisi dei dati secondari dei corsi di studio magistrali in Sociologia (LM-88), così come sono mostrati nel sito MIUR dedicato (www.universitaly.it). Per ciascuno dei corsi abbiamo distinto i dati disponibili in due dimensioni principali: la prima è relativa alla struttura dei percorsi di formazione; la seconda riguarda le «promesse» dei corsi in termini di acquisizione ...