Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

AIS

2025/29

Università e regole di espressione: metodi creativi, giochi, emozioni

Il contributo illustra l’utilità dell’uso di metodi creativi e ludici per mettere a fuoco il rapporto tra emozioni e accademia. Le regole di espressione che caratterizzano i contesti universitari includono la moderazione delle emozioni, che trovano spazi alternativi di espressione nei network digitali e nelle pratiche informali come il pettegolezzo. Questi spazi diventano luoghi di contestazione, ridefinizione e riaffermazione delle norme emotive dominanti. Attraverso la discussione dell’applicazione di metodi creativi, partecipativi e ludici, come il collage e il gioco di ruolo, per raccogliere dati e attivare forme di conoscenza corporea e materiale, in due ricerche, il contributo discute di come tali approcci possano essere utili per superare dicotomie tradizionali, come quella tra razionalità ed emozione, ed esplorare dinamiche emotive complesse. 

The contribution illustrates the usefulness of creative and playful methods in focusing on the relationship between emotions and academia. The rules of expression that characterize university contexts include the moderation of emotions, which find alternative spaces for expression in digital networks and informal practices such as gossip. These spaces become places for contesting, redefining and reaffirming emotional norms. Through a discussion of the application of creative, participatory and playful methods, such as collage and role-playing, to collect data and activate forms of embodied and material knowledge, in two research projects, the contribution discusses how such approaches can be useful in overcoming traditional dichotomies, such as that between rationality and emotion, and exploring complex emotional dynamics.

Keywords: emozioni, università, collage, metodi creativi

DOI: 10.82031/2281-2652-202529-9

Pagine 147-162

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.