AIS

2021/18

Un modello comunicativo olistico per la didattica universitaria innovativa (A holistic communication model for University innovative didactics), di Barbara Mazza, Elena Valentini


Il saggio propone un modello comunicativo per la formazione universitaria, articolato su tre dimensioni strategiche della didattica innovativa riconducibili a una dimensione relazionale incentrata su partecipazione, coinvolgimento e componente emotiva. La centralità di queste caratteristiche emerge da una review della letteratura italiana e straniera sulla didattica innovativa che riconosce la rilevanza della comunicazione didattica nell’higher education, presentata nella prima parte del contributo. A partire dalla rassegna teorica viene delineato un modello utile ad applicare in maniera organica le azioni comunicazione a sostegno di più efficaci pratiche di didattica innovativa.

This paper proposes a communication model for University education, based on three strategic dimensions of innovative didactics: emotional dimension, participation, and engagement. The centrality of these characteristics emerges from a review of the Italian and foreign literature about innovative didactics which recognizes the relevance of didactic communication in higher education. Starting from the theoretical review, a model is outlined to apply the communication actions to support innovative teaching methods organically and effectively.

Parole chiave: innovazione didattica, modelli comunicativi, partecipazione, engagement, dimensione emozionale

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.

  • Articolo
  • pp:29-52
  • DOI: DOI: 10.1485/2281-2652-202118-2
Indice

Archivio della rivista