AIS

2021/18

« Why so slow? » Un’analisi del reclutamento accademico in Italia dal 2000 al 2020, tra processi di femminilizzazione e (ri-)maschilizzazione (“Why so slow?” An analysis of academic recruitment in Italy from 2000 to 2020, between processes of feminization and (re-) masculinization), di Camilla Gaiaschi, Rosy Musumeci


Analizzando i dati sul reclutamento per genere nel periodo 2000-2020 forniti dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), il presente contributo intende capire in che misura la femminilizzazione che l’università italiana sta attraversando da alcuni decenni corrisponda a un effettivo miglioramento dell’equilibrio di genere nel reclutamento o, al contrario, risenta di dinamiche demografiche e/o di passaggi di carriera. L’analisi nel tempo, per fascia, area disciplinare e geografica, consente di identificare dove si annidano eventuali fenomeni di rallentamento nel processo di femminilizzazione, se non di inversione di tendenza (backlash) e quindi di ri-maschilizzazione.

By analysing recruitment trends by gender over the period 2000-2020 on the base of the data provided by the Ministry of University and Research (MUR), this contribution aims to understand to what extent the feminization process of Italian academia corresponds to an effective improvement in the gender balance in recruitment or, if on the contrary, it is affected by demographic dynamics and/or career transitions. The analysis over time, by grade, scientific field and geographic area, aims to identify if, when and where possible phenomena of backlash and therefore re-masculinization are occurring.

Parole chiave: genere, disuguaglianze, Italia, carriere accademiche, reclutamento

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.

  • Articolo
  • pp:97-122
  • DOI: DOI: b 10.1485/2281-2652-202118-5
Indice

Archivio della rivista