AIS

2015/5

Femminismi e contro-femminismi? Un tentativo di riflessione a partire dal movimento americano Women Against Feminism (Feminism and antifeminism? A reflection on the Waf movement), di M.S. Perra and E. Ruspini


In tema di «antifemminismo» le ricerche sono molto scarse, per cui questo fenomeno è tuttora poco compreso. Un Tumblr denominato Women Against Feminism sta, oggi, assumendo una crescente attrazione sui social media , provocando una gran varietà di risposte. La campagna consiste nella pubblicazione di foto inviate da giovani donne, che espongono cartelli in cui si spiegano le ragioni per le quali esse considerano il femminismo inutile e superato. Forte è stata la reazione delle femministe, che protestano, in quanto le loro idee sono state male comprese e rappresentate. In questo articolo, si analizza il fenomeno del WAF, cercando di metterne a fuoco il significato e le implicazioni, nel tentativo di interpretare questo cortocircuito generazionale, avendo particolare riguardo al caso italiano.

Feminism and antifeminism? A reflection on the Waf movement

To date very little research has been done on «antifeminism», meaning that it remains a poorly understood phenomenon. A Tumblr account called Women Against Feminism has been attracting attention on social media, provoking a variety of responses. The campaign features women holding photos of themselves holding a written message explaining why they don’t need feminism. There have been strong reactions from feminists, who say their ideas have been misunderstood. In this article, we discuss the meaning and significance of WAF. We also attempt to interpret this generational short circuit, focussing in particular on the Italian scenario.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.

  • Articolo
  • pp:97-122
  • DOI: 10.1485/AIS_N_5_APR_2015_TEORIA_RICERCA_5
Indice

Archivio della rivista