Ricerca
Documenti trovati: 165
Articolo rivista - AIS - 2020/16
Anzivino Monia, Ceravolo Flavio Antonio, Rostan Michele
La rivincita della scienza sul senso comune? Gli orientamenti di fiducia degli italiani all’inizio dell’emergenza Covid 19 (A revenge of science on common sense? Italians’ attitudes and trust towards science at the beginning of the Covid-19 emergency), di Monia Anzivino, Flavio Ceravolo, Michele Rostan
Nelle prime fasi della diffusione in Italia dell’emergenza Covid-19, la fiducia espressa dagli italiani nei confronti delle istituzioni scientifiche è stata molto alta. Lo mostrano i dati di alcune ricerche campionarie condotte in quel periodo. Molti commentatori hanno salutato il grande consenso mostrato dagli italiani alle istituzioni scientifiche e ai numerosi scienziati esperti che si avvicendavano ...
L’avvento della crisi legata alla diffusione della malattia da Covid-19 ha restituito agli esperti scientifici una centralità nei processi di policy e nel dibattito pubblico. Come mostrano le inchieste campionarie dell’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società di Observa–Science in Society, il buon livello di fiducia degli italiani nella scienza e negli scienziati non rappresenta una novità, ...
Articolo rivista - AIS - 2020/16
Giarelli Guido, Vicarelli Giovanna
Politiche e sistemi sanitari al tempo della pandemia da Covid-19: una lettura sociologica (Health policies and systems at the time of Covid-19 pandemy: A sociological interpretation), di Guido Giarelli, Giovanna Vicarelli
In questo saggio proponiamo una prima riflessione sulla pandemia da Covid-19 in due parti strettamente integrate. Nella prima parte, dopo aver richiamato le ragioni che rendono opportuno un approccio sociologico al tema della pandemia, viene proposto un modello di analisi comparata delle strategie di politica sanitaria adottate in differenti aree geografiche per far fronte alla pandemia da Covid-19: ...
Articolo rivista - AIS - 2020/15
Palumbo Mauro
Sociologia e Ingegneria gestionale di fronte alla valutazione. Convergenze parallele? (Sociology and management engineering: approaches to assessment), di M. Palumbo
In questo paper traccio un sommario parallelismo dell’evoluzione delle due discipline, finalizzato ad evidenziare quali contributi forniscono alla valutazione, in una prospettiva inter e transdisciplinare. Approfondisco poi il tema della valutazione dell’Università, considerando in particolare gli usi della valutazione e la coerenza dei suoi criteri con le finalità della stessa. Gli approcci ...
Anziché chiedersi se il progetto di due uomini o di due donne che vogliono un proprio figlio sia giusto o sbagliato, il saggio si propone di riflettere sulla presenza del Terzo nella realizzazione di questo progetto. In modo particolare, s’intende sfruttare la teoria della sessualità duttile proposta, negli anni Novanta, da Anthony Giddens, per delineare alcune piste di riflessione. Dopo aver ...
Articolo rivista - AIS - 2020/15
Boccia Artieri Giovanni
Fare Sociologia attraverso l’algoritmo: potere, cultura e agency (Sociology by algorithm: power, culture and agency), di G. Boccia Artieri
Questo saggio si occupa di riflettere sulla centralità degli algoritmi nei processi sociali, di analizzare gli immaginari ingenui e critici che si sono sviluppati attorno all’idea di «potere dell’algoritmo» e di come abbiano finito per produrre un’idea sociale dell’algoritmo come black box . Al fine di criticare gli approcci a questi immaginari verranno utilizzati tre percorsi post-egemonici ...
In tutti i sistemi universitari, nonostante l’aumentata presenza femminile sia tra gli studenti che tra i docenti, le donne hanno meno accesso ai livelli più elevati della carriera. Obiettivo di questo paper è quello di verificare, sulla base dei dati emersi da una ricerca nazionale condotta nel 2015, se tale ridimensionamento si osservi anche per quanto concerne l’accesso ai ruoli organizzativi ...
Articolo rivista - AIS - 2020/15
Moscati Roberto
Valutare o Perire: nessuno dovrebbe criticare le università se non le ama davvero (Evaluate or Perish: no one ought to criticize universities who does not love them), di R. Moscati
La valutazione nei sistemi universitari ha ricevuto una forte spinta dalle politiche neo-liberali, che hanno teso ad applicare ai sistemi formativi le logiche del mercato. In questa dinamica, un ruolo centrale è stato assunto dal rapporto dello stato con il sistema d’istruzione superiore. Si viene proponendo nei modelli valutativi non solo l’ assicurazione della qualità ma anche il rafforzamento ...
Articolo rivista - AIS - 2020/15
Amaturo Enrica
Relazione finale della Presidente al XII Congresso dell’Associazione Italiana di Sociologia UThe President’s speech at the 12th AIS National Conference), di E. Amaturo
Pubblichiamo il testo della relazione di fine mandato – triennio 2016-19 – che la Presidente uscente dell’AIS, Enrica Amaturo, ha tenuto in occasione del XII Congresso dell’Associazione, su «Sociologia in dialogo. Algoritmo, cervello, valutazione», svoltosi a Napoli, presso il Dipartimento di Scienze Sociali, nei giorni 23-25 gennaio 2020.The text of the speech given by the President of ...
Articolo rivista - AIS - 2020/15
Lo Schiavo Lidia
Neoliberal education reforms, student activism and youth conditions in Italy. Findings from a case study on three Italian student organisations, by Lidia Lo Schiavo
Introduction Young people are currently experiencing radical changes in their life conditions. In fact, a series of reforms in education and welfare (traced by scholars back to a «global transition regime») implemented over the last three decades have hugely impacted on youth conditions in general and on students’ livelihood and opportunities in particular (Woodman and Wyn 2014; France 2016).
The ...
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
Parola chiave
- Intervista (3)
- Storia del pensiero sociologico (3)
- Alessandro Cavalli (1)
- Bachelor’s degree graduates (1)
- Chiara Saraceno (1)
- Classical of Sociological Thought (1)
- Corsi di laurea in Sociologia e Scienze della Comunicazione (1)
- Courses in Sociology and Communication Sciences (1)
Area di conoscenza
- Teorie sociologiche e trasformazioni sociali (45)
- Economia, lavoro e organizzazioni (31)
- Processi e istituzioni culturali (29)
- Metodologia (26)
- Studi di genere (9)
- Sociologia delleducazione (8)
- Politica sociale (7)
- Sociologia dell’educazione (5)