Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 165

Nelle prime fasi della diffusione in Italia dell’emergenza Covid-19, la fiducia espressa dagli italiani nei confronti delle istituzioni scientifiche è stata molto alta. Lo mostrano i dati di alcune ricerche campionarie condotte in quel periodo. Molti commentatori hanno salutato il grande consenso mostrato dagli italiani alle istituzioni scientifiche e ai numerosi scienziati esperti che si avvicendavano ...
L’avvento della crisi legata alla diffusione della malattia da Covid-19 ha restituito agli esperti scientifici una centralità nei processi di policy e nel dibattito pubblico. Come mostrano le inchieste campionarie dell’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società di Observa–Science in Society, il buon livello di fiducia degli italiani nella scienza e negli scienziati non rappresenta una novità, ...
In questo saggio proponiamo una prima riflessione sulla pandemia da Covid-19 in due parti strettamente integrate. Nella prima parte, dopo aver richiamato le ragioni che rendono opportuno un approccio sociologico al tema della pandemia, viene proposto un modello di analisi comparata delle strategie di politica sanitaria adottate in differenti aree geografiche per far fronte alla pandemia da Covid-19: ...
In questo paper traccio un sommario parallelismo dell’evoluzione delle due discipline, finalizzato ad evidenziare quali contributi forniscono alla valutazione, in una prospettiva inter e transdisciplinare. Approfondisco poi il tema della valutazione dell’Università, considerando in particolare gli usi della valutazione e la coerenza dei suoi criteri con le finalità della stessa. Gli approcci ...
Anziché chiedersi se il progetto di due uomini o di due donne che vogliono un proprio figlio sia giusto o sbagliato, il saggio si propone di riflettere sulla presenza del Terzo nella realizzazione di questo progetto. In modo particolare, s’intende sfruttare la teoria della sessualità duttile proposta, negli anni Novanta, da Anthony Giddens, per delineare alcune piste di riflessione. Dopo aver ...
Questo saggio si occupa di riflettere sulla centralità degli algoritmi nei processi sociali, di analizzare gli immaginari ingenui e critici che si sono sviluppati attorno all’idea di «potere dell’algoritmo» e di come abbiano finito per produrre un’idea sociale dell’algoritmo come black box . Al fine di criticare gli approcci a questi immaginari verranno utilizzati tre percorsi post-egemonici ...
In tutti i sistemi universitari, nonostante l’aumentata presenza femminile sia tra gli studenti che tra i docenti, le donne hanno meno accesso ai livelli più elevati della carriera. Obiettivo di questo paper è quello di verificare, sulla base dei dati emersi da una ricerca nazionale condotta nel 2015, se tale ridimensionamento si osservi anche per quanto concerne l’accesso ai ruoli organizzativi ...
La valutazione nei sistemi universitari ha ricevuto una forte spinta dalle politiche neo-liberali, che hanno teso ad applicare ai sistemi formativi le logiche del mercato. In questa dinamica, un ruolo centrale è stato assunto dal rapporto dello stato con il sistema d’istruzione superiore. Si viene proponendo nei modelli valutativi non solo l’ assicurazione della qualità ma anche il rafforzamento ...
Pubblichiamo il testo della relazione di fine mandato – triennio 2016-19 – che la Presidente uscente dell’AIS, Enrica Amaturo, ha tenuto in occasione del XII Congresso dell’Associazione, su «Sociologia in dialogo. Algoritmo, cervello, valutazione», svoltosi a Napoli, presso il Dipartimento di Scienze Sociali, nei giorni 23-25 gennaio 2020.The text of the speech given by the President of ...
Introduction Young people are currently experiencing radical changes in their life conditions. In fact, a series of reforms in education and welfare (traced by scholars back to a «global transition regime») implemented over the last three decades have hugely impacted on youth conditions in general and on students’ livelihood and opportunities in particular (Woodman and Wyn 2014; France 2016). The ...