Ricerca
Documenti trovati: 165
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Palumbo Mauro, Pandolfini Valeria
Scuola e disuguaglianze: apprendere dalla valutazione? (School and inequalities: learning by evaluation?), di M. Palumbo e V. Pandolfini
L’articolo tratta il tema delle disuguaglianze educative, discutendo il contributo della ricerca sociale e valutativa sul piano sia analitico, sia propositivo. Dopo aver introdotto il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in Italia, si delinea il complesso rapporto fra scuola e disuguaglianze sociali, evidenziando l’intreccio di vecchie e nuove iniquità nella società contemporanea. Il rapporto ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Pendenza Massimo
Intervista ad Alberto Martinelli (Interview with Alberto Martinelli), di M. Pendenza
Alberto Martinelli, Professore emerito di Scienza Politica e Sociologia, presso l’Università statale di Milano, è uno dei sociologi italiani più noti a livello internazionale. Per quasi quarant’anni, ha svolto un’intensa attività di insegnamento universitario e di ricerca, pura e applicata, pubblicando numerosi libri, saggi e articoli. Ha insegnato, non solo all’Università statale di ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Giancola Orazio
Che voto mi dai? Le dinamiche che costruiscono i risultati scolastici (What mark did I get? The dynamics that build school performance ), di O. Giancola
Il contributo di ricerca presentato si pone l’obiettivo di problematizzare i processi e le dinamiche che sono alla base dell’attribuzione dei voti scolastici, tenendo in considerazione gli effetti connessi alla contestualità e la «non neutralità» delle pratiche valutative situate. Questa ricerca si fonda su una base conoscitiva di tipo qualitativo, costruita nel corso di un intero anno scolastico ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Grimaldi Emiliano
La valutazione della scuola in Italia. Un esercizio di riflessività epistemica (Educational assessment in Italy. An exercise in epistemic reflexivity), di E. Grimaldi
L’articolo propone una riflessione sul contributo specifico che la sociologia dell’educazione può offrire al dibattito scientifico e politico sulla valutazione della scuola e all’analisi dell’implementazione di politiche e modelli. In un contesto dove i sociologi sono affascinati da - o impegnati a contrastare - la prospettiva evidence-based in tema di valutazione, questo lavoro cerca di ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Amaturo Erica, Rampazi Marita
Editoriale (Editorial), di E. Amaturo e M. Rampazi
Nell’ottobre 2018, si è tenuto a Catania il convegno AIS di metà mandato «La sociologia e le società europee: strutture sociali, culture e istituzioni». Questa edizione di un appuntamento tradizionale nella vita dell’Associazione, però, ha visto una significativa innovazione: per la prima volta, l’incontro è stato co-organizzato con due Research Networks della European Sociological Association ...
I sociologi europei hanno l’esigenza di sviluppare un lavoro collettivo che ne rafforzi le relazioni e gli scambi per trovare soluzioni comuni ai grandi problemi globali che stanno affrontando tutti i paesi europei. In questo quadro, una questione centrale è la dialettica tra Nord e Sud. È in tale prospettiva che l’intervento della Presidente dell’AIS alla tavola rotonda AIS-ESA – nella ...
Articolo rivista - AIS - 2017/10
Rinaldini Matteo
Smart working e destrutturazione temporale: opzioni di studio (Smart working and the de-structuring of time. Some considerations for study), di Matteo Rinaldini
Lo smart working è una pratica organizzativa che ambisce a eliminare vincoli e confini spazio-temporali predeterminati tra sfera lavorativa e sfera non lavorativa. Al di là della polarizzazione tra «entusiasti» e «critici» degli effetti dello smart working , la letteratura organizzativa è attraversata anche da modi diversi di intendere il concetto di destrutturazione temporale e in generale ...
Amicizia e intimità, specie se declinati al maschile, sono temi forse poco frequentati dalla riflessione sociologica, ma non per questo non concorrono a dischiudere orizzonti di significato innovativi ed originali, specie nell’ambito dei men’s studies. L’obiettivo del presente contributo è di esplorare alcune dinamiche di trasformazione dell’intimità maschile attraverso il punto di vista ...
L’articolo propone la costruzione di una biografia intellettuale di Herbert Blumer nel suo percorso dall’Università del Missouri al Dipartimento di Sociologia di Chicago fino a quello di Berkeley. L’analisi tende a verificare la sua percezione e valutazione di questa attività per dedurre se questo ha anche condizionato la sua produzione scientifica più generale.Herbert Blumer from Chicago ...
Articolo rivista - AIS - 2017/10
Borrelli Davide, Serpieri Roberto, Taglietti Danilo, Trezza Domenico
Le «promesse» dei corsi di studio magistrali in Sociologia tra patto formativo e strategie di marketing (Content versus marketing strategies: masters degrees in Sociology and the promises they make to students), di D. Borrelli, R. Serpieri, D. Taglietti, D. Trezza
Il presente lavoro propone un’analisi dei dati secondari dei corsi di studio magistrali in Sociologia (LM-88), così come sono mostrati nel sito MIUR dedicato (www.universitaly.it). Per ciascuno dei corsi abbiamo distinto i dati disponibili in due dimensioni principali: la prima è relativa alla struttura dei percorsi di formazione; la seconda riguarda le «promesse» dei corsi in termini di acquisizione ...
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
Parola chiave
- Intervista (3)
- Storia del pensiero sociologico (3)
- Alessandro Cavalli (1)
- Bachelor’s degree graduates (1)
- Chiara Saraceno (1)
- Classical of Sociological Thought (1)
- Corsi di laurea in Sociologia e Scienze della Comunicazione (1)
- Courses in Sociology and Communication Sciences (1)
Area di conoscenza
- Teorie sociologiche e trasformazioni sociali (45)
- Economia, lavoro e organizzazioni (31)
- Processi e istituzioni culturali (29)
- Metodologia (26)
- Studi di genere (9)
- Sociologia delleducazione (8)
- Politica sociale (7)
- Sociologia dell’educazione (5)