AIS

2020/15

Valutare o Perire: nessuno dovrebbe criticare le università se non le ama davvero (Evaluate or Perish: no one ought to criticize universities who does not love them), di R. Moscati


La valutazione nei sistemi universitari ha ricevuto una forte spinta dalle politiche neo-liberali, che hanno teso ad applicare ai sistemi formativi le logiche del mercato. In questa dinamica, un ruolo centrale è stato assunto dal rapporto dello stato con il sistema d’istruzione superiore. Si viene proponendo nei modelli valutativi non solo l’ assicurazione della qualità ma anche il rafforzamento della qualità ( Quality Enhancement ). Si sono manifestate conseguenze impreviste dell’operato dei sistemi di assicurazione della qualità: (i) le forme di controllo esterno sono entrate in conflitto con i valori deontologici del mondo accademico; (ii) la nuova categoria di valutatori incide sulla tradizionale distribuzione del potere accademico.

Evaluation processes in the higher education system have been strongly influenced by neo-liberal policies that apply market rules to training systems. In this situation tative richness/poverty, the eventual presence of logical and discursive fallacies. To concretely show the implementation of the method, its potentialities and limitations, the outcomes of an analysis carried out on arguments pro and against Europe on the Twitter platform @debatingeurope are displayed and discussed.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.

  • Articolo
  • pp:149-163
Indice

Archivio della rivista