Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- emozioni (8)
- Intervista (3)
- Storia del pensiero sociologico (3)
- algoritmi (3)
- mutamento sociale (3)
- professioni (3)
- sociologia (3)
- Italia (2)
- Macroarea
- Sociologia (165)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (258)
- Editoriali & Opinioni (24)
- Intervista (21)
- Dossier e report (1)
- Sociologia (1)

Politiche e sistemi sanitari al tempo della pandemia da Covid-19: una lettura sociologica (Health policies and systems at the time of Covid-19 pandemy: A sociological interpretation), di Guido Giarelli, Giovanna Vicarelli
In questo saggio proponiamo una prima riflessione sulla pandemia da Covid-19 in due parti strettamente integrate. Nella prima parte, dopo aver richiamato le ragioni che rendono opportuno un approccio sociologico al tema della pandemia, viene proposto un modello di analisi comparata delle strategie di politica sanitaria adottate in differenti aree geografiche per far fronte alla pandemia da Covid-19: ...

Influenza del luogo di nascita sulle scelte professionali: il caso dell’università italiana (Influence of birthplace on professional choices: the case of Italian universities), di F. Amanti and P. Rossi
Il condizionamento determinato dal luogo di nascita sulla scelta di intraprendere la carriera universitaria è studiato mediante l’analisi dei dati relativi a circa 75 mila docenti universitari italiani nati tra il 1921 e il 1970. La probabilità di avviarsi alla docenza è incrementata di 4-5 volte in caso di nascita in una città universitaria, mentre negli altri casi non dipende significativamente ...

How to Use the Vignette Technique to Uncover Judgments, Values, Relationships with Norms. Methodological Reflections from a Research Project on Professional Discretion, di Daniela Leonardi
1.Introduction

Intervista a Enzo Campelli, di Alessandra Decataldo
Enzo Campelli è stato professore ordinario di Metodologia delle scienze sociali presso La Sapienza Università di Roma, dove oggi è professore emerito. Precedentemente ha insegnato all’Università di Trento, in cui aveva studiato. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, come quello di Direttore del Dipartimento di Ricerca sociale e Metodologia sociologica «Gianni Statera», Presidente dell’Ateneo ...

Dispositivi d’inclusione. L’agency in gioco nei documenti di governance delle migrazioni a Reggio Emilia (Tools for Inclusion. Agency in migration-related legislation in Reggio Emilia), di D. Razzoli e M. Rinaldini
I processi di gestione e di integrazione degli immigrati hanno progressivamente visto accrescere il peso del ruolo delle città e delle amministrazioni municipali. Inoltre, la crisi del welfare e la sua relazione con le dinamiche di inserimento degli immigrati nelle società di arrivo ha contribuito a ridefinire l’ambito urbano come luogo strategico di governance dell’immigrazione, con il conseguente ...

Donne scienziate in STEM: l’influenza di fattori culturali sulla costruzione dell’identità di ruolo (Female researchers in STEM: the influence of cultural factors on the construction of role identity ), di I. Di Tullio
Esiste una profonda disuguaglianza di genere nelle discipline «dure» dovuta ai fenomeni della segregazione orizzontale nelle scelte formative e verticale nelle progressioni di carriera. Gli ultimi dati rivelano che, già dalla scelta dell’università, solo il 25% delle donne sceglie ingegneria e solo il 19% le ICT (OCSE 2017). Attraverso un’indagine sulle ricercatrici del CNR, si è esplorato ...

Introduzione (Introduction), di E. Grimaldi
L’introduzione presenta i saggi ospitati in questo focus , dedicato al tema «Il sapere sociologico e la valutazione nella scuola». Si tratta della rielaborazione di alcune relazioni presentate a un convegno promosso dalle Sezioni AIS Metodologia e Sociologia dell’educazione su «Valutare per decidere. Le politiche di istruzione nei contesti locali», tenuto presso il Dipartimento di Scienze ...

Scuola e disuguaglianze: apprendere dalla valutazione? (School and inequalities: learning by evaluation?), di M. Palumbo e V. Pandolfini
L’articolo tratta il tema delle disuguaglianze educative, discutendo il contributo della ricerca sociale e valutativa sul piano sia analitico, sia propositivo. Dopo aver introdotto il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in Italia, si delinea il complesso rapporto fra scuola e disuguaglianze sociali, evidenziando l’intreccio di vecchie e nuove iniquità nella società contemporanea. Il rapporto ...

Intervista ad Alberto Martinelli (Interview with Alberto Martinelli), di M. Pendenza
Alberto Martinelli, Professore emerito di Scienza Politica e Sociologia, presso l’Università statale di Milano, è uno dei sociologi italiani più noti a livello internazionale. Per quasi quarant’anni, ha svolto un’intensa attività di insegnamento universitario e di ricerca, pura e applicata, pubblicando numerosi libri, saggi e articoli. Ha insegnato, non solo all’Università statale di ...

Che voto mi dai? Le dinamiche che costruiscono i risultati scolastici (What mark did I get? The dynamics that build school performance ), di O. Giancola
Il contributo di ricerca presentato si pone l’obiettivo di problematizzare i processi e le dinamiche che sono alla base dell’attribuzione dei voti scolastici, tenendo in considerazione gli effetti connessi alla contestualità e la «non neutralità» delle pratiche valutative situate. Questa ricerca si fonda su una base conoscitiva di tipo qualitativo, costruita nel corso di un intero anno scolastico ...