Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 224

Il presente contributo esplora, nell’ottica della Mixed Methods Research , le possibilità di inclusione combinata di strategie di indagine standard e non standard nell’ambito della tipica metodologia di intervento dei centri antiviolenza. L’obiettivo sotteso all’inclusione delle strategie qualitative è rendere le modalità di azione più orientate alla personalizzazione degli interventi ...
Blumer ha spesso scritto su temi di metodologia della ricerca sociale, anche criticando molto severamente talune pratiche in uso nel corso della sua attività. La sua disapprovazione circa il metodo ha fatto luce sulla ricerca di tipo survey, ma anche sui criteri di raccolta e analisi come quelli del «contadino polacco» di Thomas e Znaniecki. Si possono dedurre molti spunti dai suoi scritti, principi ...
L’articolo presenta i risultati di una ricerca sui processi di ricongiungimento di famiglie immigrate provenienti dal Marocco, Pakistan e India. La ricerca si è proposta di trattare i processi di ricongiungimento e le famiglie migranti attraverso un approccio transnazionale e in particolare di mettere in luce come la collocazione delle famiglie migranti in una dimensione transnazionale possa aprire ...
L’articolo presenta i dati di una ricerca sull’offerta formativa delle lauree triennali in Sociologia (classe L-40) nell’a.a. 2012-13. Viene presentata la dislocazione geografica dei corsi, la loro denominazione e la loro offerta di attività formative. Le caratteristiche di queste ultime vengono descritte nel dettaglio, dividendo tra attività sociologiche e non sociologiche e mostrando i contenuti ...
Il lavoro propone una riflessione su cosa dice la pandemia alle scienze sociali. Vengono proposte alcune riflessioni per una visione sociologica che guarda all’importanza delle molteplici interconnessioni tra umani e non umani, secondo la prospettiva degli Studi Sociali sulla Scienza e la Tecnologia (STS). Il paper assume una prospettiva insieme sociale e materiale dialogando con alcuni elementi ...
Il saggio ricostruisce il modo in cui la pubblicità, nella Fase 1, si è adeguata alla eccezionale situazione dettata dalla pandemia da Covid-19. Molti i cambiamenti rilevati: struttura narrativa degli spot, intonazione, aderenza ai modelli del real time marketing e del newsjacking, valorizzazione dei lavoratori delle aziende sottoposte a monitoraggio e ruolo e contenuto degli utenti, funzione sociale ...
L’avvento dei Big Data (e la loro vasta applicazione nello studio della realtà sociale) è stato occasione, fra le altre cose, per mettere pesantemente in discussione il ruolo della teoria nella ricerca sociologica. Il contributo cerca, anzitutto, di sottolineare l’inconsistenza di tale conflitto teoria/Big Data, evidenziando la natura eminentemente metodologica e procedurale di questi ultimi; ...
Nel dibattito pubblico sul ceto accademico del nostro Paese prevale una rappresentazione negativa di esso, in particolar modo relativamente alle logiche di reclutamento/avanzamento di carriera e alla produttività dei docenti. Sebbene non priva di elementi di verità tale rappresentazione è spesso superficiale e sensazionalistica, quando non scandalistica. Una visione della docenza universitaria ...
L’articolo prende le mosse dai dati sulle difficoltà occupazionali dei laureati italiani nell’area delle scienze sociali, in particolare di quelli in Sociologia, che si presentano sul mercato del lavoro, privi di un’identità professionale precisa. Il problema chiama in causa il ruolo dell’università nel nostro paese, soprattutto, ne mette in discussione la matrice humboltiana. Infatti, ...
Il Servizio sanitario nazionale ha posto al centro dei suoi obiettivi e finalità l’analisi dei bisogni di salute dei cittadini e il loro soddisfacimento. Per la sua concreta attuazione, accanto e assieme alle istituzioni – stato, regioni e comuni – centrale è apparso il ruolo degli operatori, sociologo compreso, essendo un professionista che assicura una importante e qualificata presenza per ...