Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 224

Articolo rivista - AIS - 2024/24

Bartholini Ignazia

In merito ai luoghi comuni sulla debolezza delle emozioni. Due traiettorie


Le emozioni sono state lungamente considerate un terreno d’analisi di scarsa rilevanza sociologica. In quanto fenomeni strettamente individuali prima che sociali, esse sono state confinate nella sfera privata dell’imprevedibilità e dell’inspiegabilità. Il saggio intende ripercorrere due traiettorie della sociologia moderna e contemporanea evidenziando il potenziale relazionale delle emozioni ...
A partire dalla riattualizzazione della categoria filosofica hegeliana del riconoscimento, proposta da Axel Honneth, la teoria sociale si è impegnata a discuterne le conseguenze principalmente nel dibattito sulla giustizia sociale. Eppure, Honneth opera la trasformazione naturalistica dell’idea hegeliana in fenomenologia empiricamente controllabile attraverso la trascrizione del riconoscimento ...

Articolo rivista - AIS - 2024/24

Cerulo Massimo, Salzano Giulia

L’empatia e il risveglio dell’intersoggettività. Una ricognizione critica e un’ipotesi


L’articolo mira a fornire una ricognizione critica degli studi sociologici sull’empatia. Mettendo in dialogo alcune delle principali voci del panorama contemporaneo della sociologia delle emozioni con l’ampia trattazione di matrice fenomenologica sulla nozione di Einfühlung , esso intende promuovere un approccio socio-fenomenologico all’analisi del fenomeno empatico, con l’obiettivo di ...
L’articolo propone una ricerca qualitativa condotta presso una RSA del Sud Italia, con lo scopo di indagare i lavori emozionale e sentimentale del personale OSS. A partire dalle riflessioni di A. Hochschild sulle caratteristiche del lavoro emozionale, e di A. Strauss, S. Fagheraugh, B. Suczek e C. Wiener sui fattori soggettivi e oggettivi che riguardano il lavoro sentimentale, il paper vuole chiarire ...
Introduction The structural and functional changes occurring within the Western university systems have been manifold and considerable. However, many of these changes have largely remained dubious and opaque. For instance, the notion of the universities being above all research centres is sometimes treated almost like a sacred principle. Apart from the fact, however, that the European university ...
Benché le Forme elementari della vita religiosa siano certamente considerate una delle opere classiche della tradizione sociologica, a cento anni dalla loro pubblicazione esse continuano a risentire di alcuni giudizi critici particolarmente severi. Il paper di Rosati intende mettere in questione due dei luoghi comuni più frequenti: il carattere anti-pluralista del pensiero di Durkheim, Forme elementari ...
Il testo si propone di ricostruire epoca e contesto della lunga riflessione durkheimiana, sia teorica che empirica, sulla religione e in particolare di rievocare testimonianze autorevoli dell’accoglimento delle Forme elementari della vita religiosa nella comunità scientifica intorno agli anni della sua pubblicazione (1912). I lettori vi troveranno personaggi che hanno variamente collaborato alla ...
Nel 1688 Johannes Hofer propose il termine nostalgia per indicare un tipo di malattia che ha origine dallo struggente desiderio di ritornare al paese natio. Dalla fine del XIX secolo e durante il XX secolo, gradualmente, la nostalgia ha assunto importanti implicazioni politiche ed epistemologiche. Svetlana Boym sostiene che la nostalgia è un sintomo del nostro tempo, un’emozione storica consustanziale ...

Articolo rivista - AIS - 2012/0

Il reclutamento accademico in Europa e in Italia


Gli articoli contenuti in questa sezione sono una rielaborazione delle relazioni tenute al seminario organizzato dall’AIS nazionale su «Il reclutamento del personale accademico», presso l’Università di Roma-La Sapienza (Dipartimento di Scienze Sociali) il 9 marzo 2012. Questi articoli sono stati sottoposti esclusivamente a una valutazione redazionale, anziché alla procedura di duplice ...
L’evoluzione della docenza nelle università italiane negli ultimi 40 anni è analizzata dal punto di vista quantitativo, individuando le tendenze di lungo periodo relative al numero annuo dei reclutati, all’età media di ingresso, di promozione e di uscita, alla dipendenza dall’area disciplinare e dal genere. Sulla base delle tendenze evidenziate e della nuova normativa sono effettuate proiezioni ...