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Documenti trovati: 11
Articolo rivista - AIS - 2020/16
Affuso Olimpia , Agodi Maria Carmela, Ceravolo Flavio Antonio
Scienza, expertise e senso comune: dimensioni simboliche e sociomateriali della pandemia (Science, expertise and commonsense: Symbolic and socio-material dimensions of the pandemic experience), di Olimpia Affuso, Maria Carmela Agodi, Flavio Antonio Ceravolo
Da emergenza sanitaria, la crisi pandemica è divenuta fatto sociale totale. Il consenso al lockdown generalizzato è stato l’esito di un’attribuzione negoziata di senso che ha coinvolto, sui media, scienza, expertise e senso comune. Un’infodemia, di notizie, campagne di comunicazione, dibattiti, ha prodotto un’unica grande narrazione e sollecitato forme espressive di cui si sono resi protagonisti ...
Articolo rivista - AIS - 2014/3
Pogliano Andrea, Premazzi Viviana
Lo spazio delle «seconde generazioni»: un’analisi critica dei rituali dei media (The Space of the «Second Generations»: a Critical Analysis of Media Rituals), di A. Pogliano and V. Premazzi
L’articolo presenta l’approccio teorico dei rituali dei media e lo adatta all’analisi di un ricco ed eterogeneo materiale empirico sul tema delle rappresentazioni giornalistiche dell’immigrazione in Italia. Ne emerge la presenza di un nuovo confine simbolico che supporta storie aventi un potere performativo. Esso ha a che fare con le qualità attribuite e richieste dai media ai soggetti di ...
Articolo rivista - AIS - 2013/1
Pace Enzo
Le religioni in rete: come comunicano e come studiarle (Religions on the web: how they communicate and how to study them), di Enzo Pace
Nell’era digitale, le scienze sociali delle religioni hanno cominciato ad affrontare il problema di come studiare un nuovo fenomeno complesso e articolato: la comunicazione religiosa mediata dal computer. Dal momento che il fenomeno è ampio, complesso e nuovo, la sociologia delle religioni è chiamata, innanzitutto, a interrogarsi sugli strumenti, le categorie e le metodologie per l’analisi di ...
Articolo rivista - AIS - 2020/16
Giorgino Francesco
La pubblicità al tempo del Coronavirus (Advertising at the time of the coronavirus), di Francesco Giorgino
Il saggio ricostruisce il modo in cui la pubblicità, nella Fase 1, si è adeguata alla eccezionale situazione dettata dalla pandemia da Covid-19. Molti i cambiamenti rilevati: struttura narrativa degli spot, intonazione, aderenza ai modelli del real time marketing e del newsjacking, valorizzazione dei lavoratori delle aziende sottoposte a monitoraggio e ruolo e contenuto degli utenti, funzione sociale ...
Articolo rivista - AIS - 2020/16
Tipaldo Giuseppe, Carriero Renzo, Bruno Fabio, Pasquettaz Giada, Rocutto Sara
Parlare della pandemia su Facebook: un’analisi comparata del contenuto su dati generati dagli utenti a Bergamo, Milano e Padova (Talking about the pandemic on Facebook: A comparative content analysis of users’ contents from Bergamo, Milan and Padua), di Giuseppe Tipaldo, Renzo Carriero, Fabio Bruno, Giada Pasquettaz, Sara Rocutto
L’oggetto del lavoro è l’analisi tematica della narrazione «social» sulla pandemia di Covid-19 in tre province italiane: Milano, Bergamo e Padova. Sono stati recuperati contenuti generati dagli utenti sulle pagine pubbliche Facebook più attive nei tre contesti individuati, tra il 1 marzo-15 aprile 2020 (N?140.000 commenti). L’analisi tematica comparata del materiale ha consentito di individuare ...
Articolo rivista - AIS - 2013/2
Gavrila Mihaela, Borrelli Davide
Chi l’ha visto? Una ricerca di sfondo sulla presenza del sociologo nei media mainstream (Missing in action? Sociology in the public eye. A study of the figure of the sociologist in the media), di D. Borrelli and M. Gavrila
Scopo dell’articolo è rilevare la presenza del discorso sociologico nella sfera pubblica dei media. Dopo aver fatto una sommaria ricognizione nell’ambito dei quotidiani e della rete, l’indagine si concentra sulle trasmissioni informative delle reti televisive di servizio pubblico. La ricerca ha permesso di rilevare che nei media mainstream, e in particolare in tv, sono tutt’altro che assenti ...
Articolo rivista - AIS - 2014/3
Morcellini Mario
Ci riflettiamo. L’immagine della sociologia tra media e opinione pubblica (Our Reflection. The Image of Sociology in the Media and Public Opinion), di Mario Morcellini
Il saggio propone una riflessione sulla percezione della sociologia nella società contemporanea, indagandone l’immagine nella sfera dell’opinione pubblica e in quella dei mass media (e affidandosi, per le riflessioni relative a quest’ultimo ambito, anche a una sintetica indagine demoscopica). Le ragioni della crisi di reputazione che la disciplina sembra attraversare sono rintracciate innanzitutto ...
L’avvento della crisi legata alla diffusione della malattia da Covid-19 ha restituito agli esperti scientifici una centralità nei processi di policy e nel dibattito pubblico. Come mostrano le inchieste campionarie dell’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società di Observa–Science in Society, il buon livello di fiducia degli italiani nella scienza e negli scienziati non rappresenta una novità, ...
Studio delle rappresentazioni costitutive e normative del ruolo nell’immaginario sociale dell’universo del libro. Rapporto sullo stato dell’immaginario che questo rappresenta. Decine di opere d’arte, romanzi, film e altri prodotti dell’industria culturale hanno posto il libro protagonista: la sua ricerca, le sue rivelazioni, le sue forme. Libri che possono cambiare i destini dell’umanità, ...
Articolo rivista - AIS - 2020/15
Corradi Fiammetta
Assessing the quality of argumentation in digital public spheres: a case study from Twitter @debatingeurope, by Fiammetta Corradi
Introduction In our national political arena, almost daily we witness logical contradictions, fallacious arguments and other dramatic violations of the norms of a democratic public sphere, not to speak of the increasing public use of swearwords and other outright deviations from the canons of a civic dialogue. The emergence of a worried, legitimate indignation for the low qualitative level of public ...
Filtri applicati:
- Macroarea: Sociologia
- Area di conoscenza: Processi e istituzioni culturali
- Area tematica: Sociologia dei media