AIS

2014/3

Come nasce un’istituzione scientifica: la Facoltà di Sociologia di Trento a vocazione logico-sperimentale (The Birth of a Scientific Institution: the Trento Faculty of Sociology), di Mino B.C. Garzia


Il saggio presenta quel «processo unico in Italia di istituzionalizzazione della conoscenza sociologica», di «quella complessa operazione di preparazione, formazione e qualificazione didattica» quel processo nei suoi primi anni che resterà poi, anche nei momenti più difficili, l’impronta dominante della sociologia in Italia. Si presenta la costituzione di una facoltà che in quanto tale impartisce insegnamento, didattica, cioè trasmette conoscenza sociologica al più alto livello. E in tale trasmissione didattica è sottesa una opzione scientifica da parte dei responsabili accademici, o quanto meno un orientamento dato dalla tradizione della disciplina stessa. Dunque, procediamo innanzitutto con la prima delle regole scientifiche: la descrizione. Forse, mai tutto ciò è stato così vero – la topica prima ancora della critica – come per la storia della sociologia e dell’analisi sociologica, non esclusa la storia della facoltà trentina.

The Birth of a Scientific Institution: the Trento Faculty of Sociology

This essay deals with the process of institutionalization of sociological knowledge in Italy; «that particular and complex process of educational organization and qualification», which characterized its early years and will remain, even in its most difficult times, the basic hallmark of Italian sociology. We wish to illustrate the early years of a faculty, which as such provides education, conveying knowledge in its highest form. Education implies a scientific approach, the methodology inspired by the discipline. We therefore proceed with the first scientific rule: description.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.

  • Articolo
  • pp:169-197
  • DOI: 10.1485/AIS_3/2014_PASSATO_PRESENTE
Indice

Archivio della rivista