AIS

2014/3

La qualità del sapere sociologico come capacità operativa (Sociological Knowledge as Capacity for Action), di Mauro Palumbo


L’incorporazione a pieno titolo della complessità sociale nella sociologia rende impossibile presentarla come strumento di ingegneria sociale, fornitrice di soluzioni tecniche ai problemi sociali e politici contemporanei. La progressiva divaricazione tra spiegazione e previsione sfida la sociologia a leggere in chiave nuova e diversa la sua spendibilità come scienza, la sua capacità di incidere sul mondo.#Nella società contemporanea si assiste a una recente richiesta di spiegazioni sociologiche. Da parte dei singoli, che nella “società dell’incertezza” chiedono empowerment ed enlightenment; dalle istituzioni, che chiedono maggiore conoscenza per costruire politiche migliori; da gruppi di cittadini o associazioni, che chiedono migliori strumenti di comprensione e di azione. Il sapere sociologico si confronta con una domanda di ricerca-intervento, che innova il ruolo pubblico della sociologia. Da «conoscere per decidere» si passa a «coinvolgere per decidere» e questo modifica il ruolo della disciplina e sfida anche l’Accademia a operare in modo conseguente nei confronti delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni.

Sociological Knowledge as Capacity for Action

As sociology must take account of the full gamut of social complexity, it is impossible to frame it as a tool of social engineering, a provider of technical solutions to contemporary social and political problems. The widening gap between explanation and prediction calls for sociology to fulfil its role in understanding and changing the world in a new and different way. In contemporary society there is a growing demand for sociological explanations: from individuals, who want empowerment and enlightenment in this «society of uncertainty»; from institutions, calling for greater knowledge to build better policies, and from associations or groups of citizens, asking for better tools for insight and action. Action is being demanded from sociological knowledge, and this changes the public role played by sociology. The «know to decide» approach has been replaced by «engage to decide», and this changes the role of the discipline and calls for the Academy to act in a consistent manner towards public institutions and organizations.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.

  • Articolo
  • pp:109-128
  • DOI: 10.1485/AIS_3/2014_FOCUS_3
Indice

Archivio della rivista