Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 294

Articolo rivista - AIS - 2019/13

Natali Lorenzo, Ceretti Adolfo

A conversation with American Maverick Sociologist and Criminologist, Lonnie Athens


During our interview with Lonnie Athens, we questioned him about both his theory of violentization and his ongoing efforts to develop what he calls a «radical interactionist» perspective, two intertwined strands of his research. Specifically, his early research on violence planted the seed for his later development of radical interactionism, which in turn, provided him with an interactionist perspective ...
Esiste una profonda disuguaglianza di genere nelle discipline «dure» dovuta ai fenomeni della segregazione orizzontale nelle scelte formative e verticale nelle progressioni di carriera. Gli ultimi dati rivelano che, già dalla scelta dell’università, solo il 25% delle donne sceglie ingegneria e solo il 19% le ICT (OCSE 2017). Attraverso un’indagine sulle ricercatrici del CNR, si è esplorato ...

Articolo rivista - AIS - 2019/13

Grimaldi Emiliano

Introduzione (Introduction), di E. Grimaldi


L’introduzione presenta i saggi ospitati in questo focus , dedicato al tema «Il sapere sociologico e la valutazione nella scuola». Si tratta della rielaborazione di alcune relazioni presentate a un convegno promosso dalle Sezioni AIS Metodologia e Sociologia dell’educazione su «Valutare per decidere. Le politiche di istruzione nei contesti locali», tenuto presso il Dipartimento di Scienze ...
L’articolo tratta il tema delle disuguaglianze educative, discutendo il contributo della ricerca sociale e valutativa sul piano sia analitico, sia propositivo. Dopo aver introdotto il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in Italia, si delinea il complesso rapporto fra scuola e disuguaglianze sociali, evidenziando l’intreccio di vecchie e nuove iniquità nella società contemporanea. Il rapporto ...
Alberto Martinelli, Professore emerito di Scienza Politica e Sociologia, presso l’Università statale di Milano, è uno dei sociologi italiani più noti a livello internazionale. Per quasi quarant’anni, ha svolto un’intensa attività di insegnamento universitario e di ricerca, pura e applicata, pubblicando numerosi libri, saggi e articoli. Ha insegnato, non solo all’Università statale di ...
Il contributo di ricerca presentato si pone l’obiettivo di problematizzare i processi e le dinamiche che sono alla base dell’attribuzione dei voti scolastici, tenendo in considerazione gli effetti connessi alla contestualità e la «non neutralità» delle pratiche valutative situate. Questa ricerca si fonda su una base conoscitiva di tipo qualitativo, costruita nel corso di un intero anno scolastico ...
L’articolo propone una riflessione sul contributo specifico che la sociologia dell’educazione può offrire al dibattito scientifico e politico sulla valutazione della scuola e all’analisi dell’implementazione di politiche e modelli. In un contesto dove i sociologi sono affascinati da - o impegnati a contrastare - la prospettiva evidence-based in tema di valutazione, questo lavoro cerca di ...

Articolo rivista - AIS - 2019/13

Amaturo Erica, Rampazi Marita

Editoriale (Editorial), di E. Amaturo e M. Rampazi


Nell’ottobre 2018, si è tenuto a Catania il convegno AIS di metà mandato «La sociologia e le società europee: strutture sociali, culture e istituzioni». Questa edizione di un appuntamento tradizionale nella vita dell’Associazione, però, ha visto una significativa innovazione: per la prima volta, l’incontro è stato co-organizzato con due Research Networks della European Sociological Association ...
I sociologi europei hanno l’esigenza di sviluppare un lavoro collettivo che ne rafforzi le relazioni e gli scambi per trovare soluzioni comuni ai grandi problemi globali che stanno affrontando tutti i paesi europei. In questo quadro, una questione centrale è la dialettica tra Nord e Sud. È in tale prospettiva che l’intervento della Presidente dell’AIS alla tavola rotonda AIS-ESA – nella ...
In questo articolo gli autori si sono interrogati in merito al contributo che la Sentiment Analysis (S.A.) può apportare nei percorsi di ricerca intrapresi nell’ambito delle ricerche sociali, focalizzando l’attenzione sull’ispezionabilità e il controllo/valutazione delle procedure che contraddistinguono questa nuova tecnica nata dai Big Data. È convinzione degli autori che l’ispezionabilità ...