AIS

2015/6

Riconoscimento e rispetto: la dialettica ego-alter nella società della diversità (Recognition and respect: the dialectic alter-ego in the society of diversity), di Paola Di Nicola


Oggetto di questo articolo è un’analisi critica dei movimenti di rivendicazione delle identità culturali, con l’obiettivo di metterne in evidenza elementi di similitudine e differenze rispetto alle lotte per il riconoscimento. Sebbene i movimenti di difesa delle identità culturali possano essere ricondotti entro il più ampio alveo delle lotte per il riconoscimento, la diversa articolazione tra diritti individuali e diritti collettivi rappresenta il tratto distintivo dei due movimenti, che in un’ottica di promozione di politiche multiculturali non può essere sottovalutato e sottaciuto. Partire dalla «lotte per il riconoscimento» può costituire un primo passo per aprire una riflessione sul senso di appartenenza, di radicamento nella società della tarda modernità. Nel dibattito culturale, riaffiora la centralità del concetto di comunità, radicato in un mondo della vita, che più che spaziale è relazionale e orientato in base al senso, al cui interno le diversità più che annullarsi e confondersi tendono a riconoscersi.

Recognition and respect: the dialectic alter-ego in the society of diversity

The article sets out to analyse cultural identity movements, in order to highlight similarities and differences in the ways different movements struggle for recognition. Although the movements defending cultural identities can be traced within the wider context of struggles for recognition, the difference lies in the focus on individual rights and collective rights. This difference between the movements that defend cultural identites, and struggles for recognition in general, have to be taken into account when formulating multicultural policies. The «struggle for recognition» comes from a perspective that regards the sense of belonging in late modern society. In the cultural debate, what emerges is the centrality of the concept of community, rooted in a world of life, which is a relational space oriented by meaning. In this relational space, identities do not lose their specificity but tend towards reciprocal recognition.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.