Ricerca
Documenti trovati: 4
Articolo rivista - AIS - 2014/4
Carbone Domenico, Ceravolo Flavio
Il disagio delle classi medie in Italia tra diseguaglianze e malessere (The middle class difficulty in Italy: inequality and disquiet), di D. Carbone and F. Ceravolo
L’articolo si propone di indagare il malessere delle classi medie italiane, già sottolineato in numerosi studi degli ultimi anni, attraverso una prospettiva non ancora utilizzata nel dibattito in corso: quella della percezione individuale delle diseguaglianze sociali. Specificamente, lo studio ha lo scopo di analizzare la morfologia delle credenze relative ai criteri di equità distributiva nei ...
Articolo rivista - AIS - 2012/0
Corradi Fiammetta
La fiducia dei cittadini europei in una moneta senza Stato (The Confidence of European Citizens in a Currency without a State), di Fiammetta Corradi
A partire dalle intuizioni di G. Simmel (1900) sul tradizionale, virtuoso “doppio legame” tra Moneta e Stato, si esamina e si indaga un fatto sociologicamente sorprendente – confermato, almeno fino alla fine del 2011, dai sondaggi d’opinione condotti da Eurostat per la Commissione Europea, ovvero la resistenza del supporto all’euro da parte dei cittadini europei nel corso della crisi ...
L’articolo intende indagare, a partire dalla prospettiva sociologica adottata dal sociologo classico Werner Sombart e attraverso un’analisi teorica, il tema della «ri-umanizzazione» all’interno della sfera economica capitalistica. A tal fine si partirà dall’analisi della deumanizzazione come processo caratterizzante l’epoca del capitalismo maturo. Obiettivo dell’elaborato è poter individuare ...
Articolo rivista - AIS - 2021/17
Gardini Emilio
Disvelamento e segreto nella cultura del capitalismo (Unveiling and secrecy in the culture of capitalism), di Emilio Gardini
La modernità ha fatto della metafora del visibile e del conoscibile la cifra della società razionale e funzionale, dove l’opacità, l’ambivalenza e l’indicibile rappresentano ostacoli da rimuovere o errori da emendare. Il capitalismo contemporaneo amplifica il senso dello «svelamento» facendo della pubblicità e dell’esposizione in pubblico dei dispositivi di valorizzazione sociale. Georg ...
Filtri applicati:
- Macroarea: Sociologia
- Area di conoscenza: Economia, lavoro e organizzazioni
- Area tematica: Sociologia economica