Ricerca
Documenti trovati: 294
Articolo rivista - AIS - 2019/14
Caputo Amalia, Felaco Cristiano, Monaco Salvatore *
Che genere di partecipazione? Giovani donne e giovani uomini a confronto (Gender and participation: comparing young women and young men), di A. Caputo, C. Felaco, S. Monaco
Il progressivo allontanamento dei giovani dalla politica è testimoniato dalla loro difficoltà di partecipare socialmente e politicamente, secondo canali standardizzati. Ciò non si traduce in disimpegno, ma nella ricerca di nuovi repertori di azione e nuovi spazi di confronto portando a una generale riformulazione dei rapporti tra identità politiche individuali e appartenenze collettive. L’articolo ...
Articolo rivista - AIS - 2020/16
Giarelli Guido, Vicarelli Giovanna
Politiche e sistemi sanitari al tempo della pandemia da Covid-19: una lettura sociologica (Health policies and systems at the time of Covid-19 pandemy: A sociological interpretation), di Guido Giarelli, Giovanna Vicarelli
In questo saggio proponiamo una prima riflessione sulla pandemia da Covid-19 in due parti strettamente integrate. Nella prima parte, dopo aver richiamato le ragioni che rendono opportuno un approccio sociologico al tema della pandemia, viene proposto un modello di analisi comparata delle strategie di politica sanitaria adottate in differenti aree geografiche per far fronte alla pandemia da Covid-19: ...
Articolo rivista - AIS - 2017/9
Amanti Francesco, Rossi Paolo
Influenza del luogo di nascita sulle scelte professionali: il caso dell’università italiana (Influence of birthplace on professional choices: the case of Italian universities), di F. Amanti and P. Rossi
Il condizionamento determinato dal luogo di nascita sulla scelta di intraprendere la carriera universitaria è studiato mediante l’analisi dei dati relativi a circa 75 mila docenti universitari italiani nati tra il 1921 e il 1970. La probabilità di avviarsi alla docenza è incrementata di 4-5 volte in caso di nascita in una città universitaria, mentre negli altri casi non dipende significativamente ...
Articolo rivista - AIS - 2021/18
Leonardi Daniela
How to Use the Vignette Technique to Uncover Judgments, Values, Relationships with Norms. Methodological Reflections from a Research Project on Professional Discretion, di Daniela Leonardi
1.Introduction
Articolo rivista - AIS - 2021/18
Decataldo Alessandra
Intervista a Enzo Campelli, di Alessandra Decataldo
Enzo Campelli è stato professore ordinario di Metodologia delle scienze sociali presso La Sapienza Università di Roma, dove oggi è professore emerito. Precedentemente ha insegnato all’Università di Trento, in cui aveva studiato. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, come quello di Direttore del Dipartimento di Ricerca sociale e Metodologia sociologica «Gianni Statera», Presidente dell’Ateneo ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Razzoli Damiano, Rinaldini Matteo
Dispositivi d’inclusione. L’agency in gioco nei documenti di governance delle migrazioni a Reggio Emilia (Tools for Inclusion. Agency in migration-related legislation in Reggio Emilia), di D. Razzoli e M. Rinaldini
I processi di gestione e di integrazione degli immigrati hanno progressivamente visto accrescere il peso del ruolo delle città e delle amministrazioni municipali. Inoltre, la crisi del welfare e la sua relazione con le dinamiche di inserimento degli immigrati nelle società di arrivo ha contribuito a ridefinire l’ambito urbano come luogo strategico di governance dell’immigrazione, con il conseguente ...
Esiste una profonda disuguaglianza di genere nelle discipline «dure» dovuta ai fenomeni della segregazione orizzontale nelle scelte formative e verticale nelle progressioni di carriera. Gli ultimi dati rivelano che, già dalla scelta dell’università, solo il 25% delle donne sceglie ingegneria e solo il 19% le ICT (OCSE 2017). Attraverso un’indagine sulle ricercatrici del CNR, si è esplorato ...
L’introduzione presenta i saggi ospitati in questo focus , dedicato al tema «Il sapere sociologico e la valutazione nella scuola». Si tratta della rielaborazione di alcune relazioni presentate a un convegno promosso dalle Sezioni AIS Metodologia e Sociologia dell’educazione su «Valutare per decidere. Le politiche di istruzione nei contesti locali», tenuto presso il Dipartimento di Scienze ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Palumbo Mauro, Pandolfini Valeria
Scuola e disuguaglianze: apprendere dalla valutazione? (School and inequalities: learning by evaluation?), di M. Palumbo e V. Pandolfini
L’articolo tratta il tema delle disuguaglianze educative, discutendo il contributo della ricerca sociale e valutativa sul piano sia analitico, sia propositivo. Dopo aver introdotto il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in Italia, si delinea il complesso rapporto fra scuola e disuguaglianze sociali, evidenziando l’intreccio di vecchie e nuove iniquità nella società contemporanea. Il rapporto ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Pendenza Massimo
Intervista ad Alberto Martinelli (Interview with Alberto Martinelli), di M. Pendenza
Alberto Martinelli, Professore emerito di Scienza Politica e Sociologia, presso l’Università statale di Milano, è uno dei sociologi italiani più noti a livello internazionale. Per quasi quarant’anni, ha svolto un’intensa attività di insegnamento universitario e di ricerca, pura e applicata, pubblicando numerosi libri, saggi e articoli. Ha insegnato, non solo all’Università statale di ...
Raffina la ricerca
Parola chiave
- Intervista (3)
- Storia del pensiero sociologico (3)
- professioni (3)
- algoritmi (2)
- biocapitale (2)
- competenze (2)
- consapevolezza algoritmica (2)
- democrazia (2)
Macroarea
Tipo contenuto
- Articolo di rivista (224)
- Editoriali & Opinioni (21)
- Intervista (18)
- Dossier e report (1)
- Sociologia (1)