Ricerca
Documenti trovati: 8
Articolo rivista - AIS - 2020/15
Palumbo Mauro
Sociologia e Ingegneria gestionale di fronte alla valutazione. Convergenze parallele? (Sociology and management engineering: approaches to assessment), di M. Palumbo
In questo paper traccio un sommario parallelismo dell’evoluzione delle due discipline, finalizzato ad evidenziare quali contributi forniscono alla valutazione, in una prospettiva inter e transdisciplinare. Approfondisco poi il tema della valutazione dell’Università, considerando in particolare gli usi della valutazione e la coerenza dei suoi criteri con le finalità della stessa. Gli approcci ...
Articolo rivista - AIS - 2020/15
Moscati Roberto
Valutare o Perire: nessuno dovrebbe criticare le università se non le ama davvero (Evaluate or Perish: no one ought to criticize universities who does not love them), di R. Moscati
La valutazione nei sistemi universitari ha ricevuto una forte spinta dalle politiche neo-liberali, che hanno teso ad applicare ai sistemi formativi le logiche del mercato. In questa dinamica, un ruolo centrale è stato assunto dal rapporto dello stato con il sistema d’istruzione superiore. Si viene proponendo nei modelli valutativi non solo l’ assicurazione della qualità ma anche il rafforzamento ...
L’introduzione presenta i saggi ospitati in questo focus , dedicato al tema «Il sapere sociologico e la valutazione nella scuola». Si tratta della rielaborazione di alcune relazioni presentate a un convegno promosso dalle Sezioni AIS Metodologia e Sociologia dell’educazione su «Valutare per decidere. Le politiche di istruzione nei contesti locali», tenuto presso il Dipartimento di Scienze ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Palumbo Mauro, Pandolfini Valeria
Scuola e disuguaglianze: apprendere dalla valutazione? (School and inequalities: learning by evaluation?), di M. Palumbo e V. Pandolfini
L’articolo tratta il tema delle disuguaglianze educative, discutendo il contributo della ricerca sociale e valutativa sul piano sia analitico, sia propositivo. Dopo aver introdotto il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in Italia, si delinea il complesso rapporto fra scuola e disuguaglianze sociali, evidenziando l’intreccio di vecchie e nuove iniquità nella società contemporanea. Il rapporto ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Giancola Orazio
Che voto mi dai? Le dinamiche che costruiscono i risultati scolastici (What mark did I get? The dynamics that build school performance ), di O. Giancola
Il contributo di ricerca presentato si pone l’obiettivo di problematizzare i processi e le dinamiche che sono alla base dell’attribuzione dei voti scolastici, tenendo in considerazione gli effetti connessi alla contestualità e la «non neutralità» delle pratiche valutative situate. Questa ricerca si fonda su una base conoscitiva di tipo qualitativo, costruita nel corso di un intero anno scolastico ...
Articolo rivista - AIS - 2019/13
Grimaldi Emiliano
La valutazione della scuola in Italia. Un esercizio di riflessività epistemica (Educational assessment in Italy. An exercise in epistemic reflexivity), di E. Grimaldi
L’articolo propone una riflessione sul contributo specifico che la sociologia dell’educazione può offrire al dibattito scientifico e politico sulla valutazione della scuola e all’analisi dell’implementazione di politiche e modelli. In un contesto dove i sociologi sono affascinati da - o impegnati a contrastare - la prospettiva evidence-based in tema di valutazione, questo lavoro cerca di ...
Articolo rivista - AIS - 2021/17
Corbisiero Fabio, Urciuoli Carmine
Vecchie generazioni e nuovi media: una ricerca territoriale sulla digitalizzazione relazionale degli anziani in Italia (Old generations and new media: a territorial research on the relational digitization of the fourth age in Italy), di Fabio Corbisiero, Carmine Urciuoli
Il rapporto tra anziani e tecnologie gioca ormai un ruolo cruciale negli studi sull’invecchiamento attivo. Il saggio affronta il tema della capacitazione e della socializzazione digitale tra i componenti della società in età avanzata attraverso l’analisi comparata dei profili sociologici di un campione di soggetti di età compresa tra i 61 e 90 anni in tre città metropolitane italiane: Milano, ...
Articolo rivista - AIS - 2020/15
Lo Schiavo Lidia
Neoliberal education reforms, student activism and youth conditions in Italy. Findings from a case study on three Italian student organisations, by Lidia Lo Schiavo
Introduction Young people are currently experiencing radical changes in their life conditions. In fact, a series of reforms in education and welfare (traced by scholars back to a «global transition regime») implemented over the last three decades have hugely impacted on youth conditions in general and on students’ livelihood and opportunities in particular (Woodman and Wyn 2014; France 2016).
The ...