AIS

2017/9

Influenza del luogo di nascita sulle scelte professionali: il caso dell’università italiana (Influence of birthplace on professional choices: the case of Italian universities), di F. Amanti and P. Rossi


Il condizionamento determinato dal luogo di nascita sulla scelta di intraprendere la carriera universitaria è studiato mediante l’analisi dei dati relativi a circa 75 mila docenti universitari italiani nati tra il 1921 e il 1970. La probabilità di avviarsi alla docenza è incrementata di 4-5 volte in caso di nascita in una città universitaria, mentre negli altri casi non dipende significativamente dalla distanza dall’università più vicina mentre è fortemente e positivamente correlata alle dimensioni della popolazione del comune di nascita, e obbedisce a una legge di scala in tutto l’intervallo di valori osservabili. Si descrive una possibile interpretazione di tali fenomeni sulla base di un meccanismo di «contagio», associato alla possibilità di interagire con soggetti già attivi all’interno del sistema universitario.

Influence of birthplace on professional choices: the case of Italian universities

The paper studies the role played by birthplace in the decision to undertake a university career, analysing data concerning 75,000 Italian university professors born between 1921 and 1970. People born in a university town were four to five times more likely to pursue a career in university teaching, while in all other cases the distance from the nearest university did not have a significant influence. There was however a strong positive correlation with the size of the town or city in question. This correlation can be described as a power law in the full range of observable values. We present a possible interpretation of these phenomena, based on a mechanism of «contagion»: the influence of interactions with subjects already working in the university system.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.

  • Articolo
  • pp:53-65
  • DOI: 10.1485/AIS_2017/9_APRILE_3428117
Indice

Archivio della rivista