Call for Papers

19/01/2024

a cura di Biagio Aragona e Sonia Stefanizzi

Società digitale: interrogativi, aree di ricerca e ruolo della sociologia


La Call for Paper è aperta a coloro che hanno presentato un contributo nelle sessioni plenarie o nelle intersezioni del convegno di Milano I dilemmi della Società Digitale: riflessioni epistemologiche e metodologiche sulle conseguenze sociali della trasformazione digitale.

La diffusione delle tecnologie digitali in un numero crescente di istituzioni e di pratiche ha riconfigurato relazioni, strutture e dinamiche sociali in numerosi domini della società: dalla politica al diritto, dalla salute al welfare, dalla cultura alla religione, dall’ambiente alla vita quotidiana, dall’istruzione all’immaginario.

In uno scenario in cui le tecnologie, i dispositivi e i dati digitali sono inestricabilmente intrecciati nel tessuto della società, digitale e sociale stanno evolvendo in un mondo “sociodigitale” in cui è sempre più difficile separare socialità e materialità. Gli apparati concettuali tipici della sociologia vengono riconfigurati, e tutte le sue tradizioni teoriche, anche se in modo diverso, sono sfidate dal digitale. A sua volta, questo mette alla prova i metodi consolidati. Nuovi approcci a metodi misti, che combinano ricerca sociale e strumenti computazionali, offrono la promessa per affrontare questa sfida. In secondo luogo, c’è bisogno di tecniche che siano specificamente sviluppate per rilevare le interazioni tra il sociale e il digitale.

La trasformazione digitale ha, dunque, aperto scenari che necessitano di nuovi modelli teorici e metodologici per essere studiati e interpretati, nonché per affrontare i rischi e le opportunità della società digitale, restituendo anche in questo campo un ruolo pubblico alla sociologia.

Il nostro focus è alla ricerca di articoli che dovranno affrontare aree di ricerca, interrogativi, modelli concettuali, tecniche e strategie di ricerca adeguati a comprendere le trasformazioni della società digitale.

La Call for Paper è aperta a coloro che hanno presentato un contributo nelle sessioni plenarie o nelle intersezioni del convegno di Milano I dilemmi della Società Digitale: riflessioni epistemologiche e metodologiche sulle conseguenze sociali della trasformazione digitale.

Si declinano qui di seguito alcuni temi a titolo preferenziale, ma non esclusivo:

  • Aree di ricerca socio-digitale: interrogativi, ipotesi e domini.
  • La teoria sociologica alla prova della società digitale: riformulazione delle grand theories, nuovi modelli concettuali, categorie analitiche, ecc.;
  • Metodi socio-digitali: materialità, riproducibilità e intersoggettività nelle pratiche di ricerca;
  • Società digitale e ruolo pubblico della sociologia.

 

Si richiede ai colleghi interessati di inviare entro il 29/03/2024 il saggio in forma estesa (massimo 40.000 caratteri) all’indirizzo email della rivista rivista@ais-sociologia.it, nel rigoroso rispetto delle norme editoriali della rivista, e unitamente alla scheda di presentazione, entrambe scaricabili al seguente link: https://sociologiaitaliana.egeaonline.it/it/123/proporre-un-articolo-submissions

I contributi, secondo la prassi della rivista, saranno sottoposti al giudizio di due referee anonimi. L’articolo potrà essere accettato, rifiutato o ammesso con revisioni.

Scarica il testo della Call for Papers in formato pdf.

Immagine4