La newsletter dell'AIS

24/09/2021

Notizie dall'AIS - n. 10 Settembre 2021


 Carissime e carissimi,

a conclusione del 15esimo Convegno dell’European Sociological Association, sono stati resi noti i risultati delle elezioni per il rinnovo delle cariche associative.


Ligia Ferro (Portogallo) è stata eletta Presidente.
Bernadette Brereton (Irlanda) è stata eletta Chair del Council of Research Networks.
Maria Carmela Agodi (Italia) è stata rieletta Chair del Council of NationalAssociations.
Di seguito, gli eletti nel nuovo Executive Committee:

ESA

 

Congratulazioni e auguri di buon lavoro alla neo-eletta Presidente ESA Ligia Ferro e a tuttoil nuovo Executive Committee e, in particolare, alla rappresentanza italiana:
Tiziana Nazio, Marilena Macaluso e Luigi Pellizzoni, eletti nell’Executive Committee ed alla Presidente AIS, Maria Carmela Agodi che ne farà parte come Chair del Consiglio delle Associazioni Europee di Sociologia.
L’investimento di AIS in ESA è stato ed è parte di una strategia condivisa di valorizzazione della sociologia italiana nella comunità scientifica europea, per la quale tutta la nostra Associazione si è mobilitata:

i ringraziamenti di AIS vanno dunque a tutte e tutti (eletti e non eletti) coloro che hanno accettato e scelto di candidarsi per le cariche associative eper i Board dei Research Networks;

alle tante colleghe e colleghi che hanno presentato i loro lavori durante la Conferenza, che hanno presieduto le sessioni, si sono prestati come volontari per l’assistenza tecnica, hanno seguito i lavori contribuendo a fare di questa la più partecipata Conferenza di ESA (circa 4000 iscritti) e che hanno votato;

alle colleghe Fiammetta Fanizza ed Elisabetta Ruspini segnalate dai loro Research Networks, per la loro presenza attiva nel Nomination Committee.

Un ulteriore ringraziamento va a Luigi Pellizzoni che, con la sua relazione, nella Plenaria di chiusura, ha concluso, con un contributo intellettualmente denso e sfidante, il Programma scientifico della Conferenza.


AIS ringrazia, infine, ancora e calorosamente, Teresa Consoli e Paola Borgna per il tanto lavoro profuso come componenti uscenti dell’Executive Committe.

Il biennio appena concluso ha richiesto all’Executive uscente più lavoro e dedizione che mai, anche per le difficoltà dovute alla situazione sanitaria. Ma quanto fatto rimane un patrimonio che toccherà al prossimo Executive utilizzare e valorizzare al meglio.

Siamo certi che colleghe e colleghi italiani contribuiranno significativamente a questo obiettivo, interpretando almeglio la capacità della nostra comunità sociologica di essere parte integrante della sociologia europea. 

 

ESA 2

newsletter_logo_nuovo