Care Socie e cari Soci, si è conclusa la campagna associativa 2023 con 850 iscrizioni. Desidero ringraziarvi, anche a nome di tutto il direttivo, per la fiducia riposta nella nostra Associazione Italiana di Sociologia. È un grande risultato per tutti noi.
Il 13, 14 e 15 dicembre 2023 presso l’Università degli studi Bicocca di Milano, si terrà il convegno AIS internazionale dal titolo I dilemmi della società digitale. Il programma, ancora in via di definizione, sarà consultabile quanto prima sul sito AIS. Tra i numerosi ospiti ha già confermato la sua partecipazione in presenza Susan Halford, già presidente della British Sociological Association dal 2018 al 2021.
L’apertura del convegno inizia con il Forum AIS Giovani, la call for papers e le modalità di partecipazione sono al seguente link. Dopo 11 anni, ritorna un appuntamento fondamentale per il confronto e la discussione tra e con le nuove generazioni che animano la nostra comunità scientifica. Sarà presente per l’occasione il consiglio dei saggi presieduto dal prof. Enzo Campelli e composto da prof.ssa Maria Carmela Agodi, prof.ssa Enrica Amaturo, prof. Vicenzo Cesareo e prof.ssa Loredana Sciolla. Sarà inoltre presente il Direttore responsabile della rivista AIS Journal of Sociology e Presidente Onorario dell’AIS, prof. Alessandro Cavalli.
JOURNAL OF SOCIOLOGY Il numero 21/2023 di AIS Journal of Sociology è ora online. A breve, l’editore Egea vi invierà una mail per l’accesso di un anno alla rivista e a tutti i numeri precedenti.
AIS PEOPLE Il progetto AISPeople è iniziato con la pubblicazione del primo pilota realizzato dalla collega Debora Viviani dell’Università degli Studi di Verona. Insieme alle Sezioni continueremo a dare voce alle storie delle protagoniste e dei protagonisti che rendono viva la nostra associazione. Per proporre delle storie scrivete ai coordinatori di sezione o a info@ais-sociologia.it
NUOVO GRUPPO DI LAVORO Per condividere dei criteri comuni sulle modalità di realizzazione delle molteplici attività e-commerce e delle tante iniziative delle sezioni (summer school, caffè sociologici, workshop, ecc.) abbiamo costituito un gruppo di lavoro composto dai proff. Francesco Antonelli, Carlo Pennisi, Marco Pitzalis, Andrea Salvini, Anna Maria Zaccaria e coordinato dal nostro segretario prof. Massimo Pendenza. A tutto il gruppo, auguriamo buon lavoro.
SISTEMA AUTOMATIZZATO Ilsistema automatizzato di iscrizione ad AIS sarà presto live e renderà funzionale le ricevute agli iscritti e relativi codici di accesso per la nostra rivista AIS Sociologia Italiana. Il processo è stato articolato ma ne è valsa la pena aspettare perchè in futuro questa scelta organizzativa renderà immediato sia l’invio della ricevuta di pagamento che il conteggio dei soci iscritti, per sezione, tipologia, etc.; e che alla fine del processo, ogni iscritto potrà consultare la banca dati con semplici filtri.