Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Durkheim (1)
- alienazione (1)
- emozioni (1)
- esperienza (1)
- legame sociale (1)
- paranoia (1)
- sacro impuro (1)
- video game (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2)
- Lingua
- Italiano (1)
Dredge: la rappresentazione della Paura come dispositivo narrativo. Un caso studio
Utilizzando un approccio socio-semiotico come sfondo teorico-metodologico, l’obiettivo del paper è analizzare il contesto quasi-sociale (Longo, 2006) riprodotto in Dredge, opera videoludica dello studio neozelandese Black Salt Game (2023) e il ruolo delle emozioni (in particolar modo la paura) all’interno dell’opera ludica. In maniera più specifica, verrà analizzato come la rappresentazione ...
La società paranoica. Note per una sociopatologia (Paranoid Society. Notes for a Sociopathology), di Martino Doni
In questo articolo si indaga la malattia mentale come condizione fondamentale della relazione. La psicopatologia, con rare eccezioni, si è da sempre occupata del singolo individuo. Ciò che invece compete alla sociologia sono i concetti di salute e di malattia mentale come quadro sociale entro cui i destini si tracciano e si definiscono. A questo proposito saranno oggetto d’indagine due concetti ...