Per la Professoressa Angela Genova però le leggi da sole non bastano: il cambiamento sociale necessita del rafforzamento della formazione dei professionisti sociosanitari e della cittadinanza
“In Italia si sta gradualmente affermando un nuovo orientamento del new public governance rispetto alle persone con disabilità. Se dagli anni ’90, abbiamo assistito a un processo di ‘regionalizzazione’ guidato da logiche neoliberiste e dall’introduzione di logiche aziendali all’interno della pubblica amministrazione, oggi ci troviamo di fronte a un approccio caratterizzato dalla valorizzazione delle modalità di governance partecipativo tra attore pubblico e terzo settore. Modalità che trovano un evidente ancoraggio regolativo nei principi di sussidiarietà orizzontale della nostra Costituzione”.
Lo afferma la sociologa Angela Genova, professoressa di Sociologia Generale presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e membro dell’Associazione Nazionale di Sociologia in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.