Care Socie e cari Soci dell’Associazione Italiana di Sociologia,
desidero ringraziarvi, anche a nome del Direttivo, per la numerosa partecipazione al XIV Convegno AIS “Re-assembling the Social /Re(i)stituire il sociale”. In un’inconsueta Napoli sotto la pioggia, abbiamo condiviso le nostre ricerche, idee, confrontandoci con le colleghe e i colleghi da tutta Italia.
Il 15 febbraio 2023 ci siamo incontrati per il nostro primo direttivo presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli studi di Milano Bicocca, ospiti della nostra Vice presidente, prof.ssa Sonia Stefanizzi. Insieme al direttivo uscente, abbiamo condiviso il passaggio di consegne e iniziato ad impostare i lavori per il prossimo triennio.
Un grazie particolare, dunque, al Direttivo e alla Presidente uscenti per quanto realizzato in questi tre anni di lavoro. Per averci consegnato un’AIS economicamente solida, rinnovata nel suo sito e nella sua comunicazione pubblica, aperta al dialogo nazionale e internazionale. Molto è stato fatto, e molto abbiamo ancora da fare nell’ottica di un miglioramento continuo della nostra Associazione Italiana di Sociologia.
Nel corso del primo direttivo abbiamo nominato il nuovo segretario, il prof. Massimo Pendenza, e uno staff di segreteria, composto dal prof. Ferdinando Spina e dalle prof.sse Micol Bronzini e Alessandra Decaltaldo. Massimo Pendenza e Ferdinando Spina cureranno rispettivamente i rapporti con i Segretari di Sezione e si occuperanno della questione dell’automazione delle iscrizioni AIS gestendo l’e-mail segreteria@ais-sociologia.it; Micol Bronzini si occuperà dei soci e gestirà l’e-mail info@ais-sociologia.it; Alessandra Decataldo si occuperà dei rapporti con la tesoreria (per gli aspetti legati ai soci e ai rimborsi) e curerà i verbali delle riunioni. Inoltre, con i nostri consulenti dell’Ufficio della comunicazione si sta elaborando un sistema automatizzato di iscrizione ad AIS che renda immediato sia l’invio della ricevuta di pagamento che il conteggio dei soci iscritti, per sezione, tipologia, etc. Alla fine del processo, ogni iscritto potrà consultare la banca dati con semplici filtri.
AIS è pronta a ripartire con le proprie attività scientifiche, editoriali e di public engagement e a dare il massimo di sé: dall’organizzazione di convegni, seminari, iniziative, tavole rotonde, lavori di ricerca e pubblicazioni alla programmazione delle call for papers per la rivista AIS Journal of Sociology, in collaborazione con tutte le Sezioni a cui invitiamo le socie e i soci a partecipare.
Continua l’esperienza di rinnovamento della comunicazione di AIS, oltre la possibilità di condividere - come di consueto - materiali attraverso spazi collettivi come il Sito web, le pagine social media (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram) e il canale YouTube, è stata implementata e messa a disposizione una nuova modalità di segnalazione delle news, pubblicazioni, convegni e call for papers che troverete sulla homepage del sito web (attraverso l’uso dei form SEGNALATE LA VOSTRA NEWS - SEGNALATE LA VOSTRA PUBBLICAZIONE - SEGNALATE IL VOSTRO CONVEGNO - SEGNALATE LA VOSTRA CALL FOR PAPERS), per rendere più agevole e immediata la condivisione delle informazioni da parte dei soci. Le differenti iniziative delle nostre Sezioni potranno, a loro volta, trovare ampia visibilità grazie alla comunicazione di AIS, potendo condividere le loro attività con le socie e i soci di tutte le Sezioni. Sarà sufficiente l’uso del Form e dell’hashtag #AISsociologia per rendere immediata la condivisione.
Si darà vita al progetto AIS People volto a coinvolgere tutta la nostra comunità scientifica per contribuire e valorizzarne in maniera trasversale le attività e i progetti, attraverso delle video-interviste. A breve realizzeremo il primo pilota, definiremo alcune linee guide metodologiche con la nostra consulente alla comunicazione, e insieme alle Sezioni daremo voce alle storie delle protagoniste e dei protagonisti della sociologia. Perché crediamo che l’AIS sia una comunità che valorizza tutte le generazioni e il dialogo tra loro.
Un’altra novità riguarda la nostra rivista AIS Journal of Sociology che avrà cadenza quadrimestrale (3 numeri l’anno). Non appena si concluderà la campagna associativa riceverete una e-mail da Egea per accedere al sito della rivista. Potrete consultare tutti i numeri della rivista. Un vero e proprio archivio della ricerca empirica e teorica della sociologia italiana, con le numerose interviste alle nostre maestre e ai nostri maestri. La rivista è di Fascia A ed è un’importante opportunità di visibilità e riconoscimento nazionale e internazionale della qualità delle nostre ricerche. La nostra idea è di impostare un programma di call insieme alle Sezioni per dare a tutte e tutti il tempo di pensare in che modo contribuire al dibattito scientifico della Sociologia.
Abbiamo fissato la data del prossimo convegno AIS, che sarà dal 13 al 15 dicembre del 2023. La nostra idea è dare vita a un convegno di primo mandato, presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, ospiti della nostra vice presidente. Il tema riguarda La società digitale, il titolo, la call e l’organizzazione delle tre giornate saranno condivise con la consulta della ricerca, non appena sarà eletto il nuovo Presidente. Sarà nostra premura informarvi al più presto per dare a ciascuno il modo di organizzarsi. L’obiettivo è di fissare già nei prossimi mesi le date dei convegni di metà mandato e di fine mandato. Abbiamo comunque già definito le sedi e il periodo: settembre 2024 presso l’Università del Salento, ospiti del nostro consigliere prof. Ferdinando Spina, settembre 2025 presso l’Università degli studi di Bergamo, ospiti del nostro Presidente.
A settembre 2023, in data e luogo ancora da definirsi, proporremo ai presidenti delle altre associazioni di sociologia, SISEC Società Italiana di Sociologia Economica e SISCC Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione, la realizzazione di un Seminario sulla Valutazione della ricerca. L’obiettivo è di arrivare alla prossima VQR - Valutazione Qualità della Ricerca - con dei criteri condivisi di valutazione a partire da una riflessione scientifica rigorosa e condivisa su uno dei temi più controversi degli ultimi anni.
L’invito, inoltre, di utilizzare il Form predisposto sul sito di AIS per dare visibilità ai nostri lavori, considerando che il sito ha mediamente 14.000 visualizzazioni trimestrali.
SEGNALATE LA VOSTRA NEWS
SEGNALATE LA VOSTRA PUBBLICAZIONE
SEGNALATE IL VOSTRO CONVEGNO
SEGNALATE LA VOSTRA CALL FOR PAPERS
Nel frattempo, vi ricordiamo di rinnovare la vostra iscrizione all’Associazione! Tutte le informazioni per il rinnovo sono sul nostro sito AIS.
Un carissimo saluto e l’augurio che ci si possa sempre trovare - tutte e tutti - in un’AIS che sappia, rappresentare al meglio la nostra comunità scientifica.
Il Presidente
Stefano Tomelleri