AIS

2018/12

Welfare, élite distributrici e clientele sociali. Un’analisi comparativa a proposito delle indennità per il bracciantato agricolo in Calabria e in Andalusia (Welfare, supply elites and social clients. A comparative analysis of benefits paid to farm labourers in Calabria and Andalusia), di V. De Luca


Questo contributo propone una lettura delle interconnessioni esistenti tra le politiche sociali e le modalità di ricerca e attribuzione del consenso politico, ragionando, attraverso il caso delle indennità previdenziali a tutela del bracciantato agricolo, su come si declina il rapporto tra welfare, élite distributrici e clientele sociali (Flora e Heidenheimer 1983), in accordo con gli spazi all’interno dei quali si definisce e con i loro mutamenti. A partire da un approfondimento tematico di tipo teorico e da un lavoro di ricerca empirica, che si è avvalso prevalentemente di strumenti di indagine di tipo qualitativo, il saggio vuole scrutare le differenze interne alla famiglia del welfare mediterraneo (Ferrera 1996) per comprendere come si declina il comune tratto del particolarismo e se e in che modo esso ha condizionato la realtà di alcune prestazioni sociali in Calabria e in Andalusia. Come si vedrà, individuare quali sono gli attori, i principi e le modalità che ispirano le pratiche di distribuzione e allocazione delle risorse e quelle di ricerca e attribuzione del consenso politico e sociale nei territori può essere d’aiuto al fine di leggere i processi democratici di governo e di partecipazione, nonché quelli di costruzione e decostruzione della legalità.

This article offers an interpretation of the existing link between social policies and the ways in which political consensus is sought and obtained. We focus on social welfare and government benefits given to farm labourers and on the correlation between welfare, supply élites and social clients (Flora and Heidenheimer 1983). Starting from an in-depth theoretical analysis and empirical research mainly based on qualitative methodologies, the paper sets out to analyse the internal differences in «Mediterranean welfare» (Ferrera, 1996) in order to understand how the characteristics of particularism are defined in Calabria and Andalusia. Indeed the analysis of resource distribution, the assignment of public funds and political consensus can help shed light on democratic processes of government and participation, and social attitudes to upholding the law.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.

  • Articolo
  • pp:145-159
  • DOI: 10.1485/AIS_2018/12_3435572
Indice

Archivio della rivista