AIS

2016/8

Luciano Gallino. La sociologia come progetto scientifico e democratico (Luciano Gallino. Sociology as a scientific and democratic project), di Paola Borgna


Costruire razionalmente schemi di spiegazione e di previsione dei fenomeni sociali mediante indagine controllata, e progetti di intervento guidati a ogni passo da essa: questa l’intenzione della sociologia secondo Luciano Gallino. In ciò essa si definisce come progetto scientifico, che diventa democratico quando sottoponga i suoi risultati a prova di carattere realmente pubblico e collettivo; nel meccanismo della prova come prassi sociale che così si genera si realizza la giunzione tra l’aspetto culturale e l’aspetto politico della disciplina. La questione del metodo, della pubblicità e della responsabilità sono analizzate nel testo come le fondamenta del significato della sociologia e del suo esercizio nell’opera di Luciano Gallino.

Luciano Gallino. Sociology as a scientific and democratic project

Constructing rational patterns to explain and predict social phenomena, by means of controlled investigation, and intervention projects led by that investigation: the intention of sociology according to Luciano Gallino. This is what defines sociology as a scientific project, which becomes a democratic project when results are put to the test in the public, collective arena; such testing is a social practice that brings together the cultural and political dimensions of the discipline. The essay analyzes scientific method, dissemination and responsibility as the foundations of sociology and sociological practice in the work of Luciano Gallino.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.