Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 165

Gli studi relativi alle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender e altre diversità (LGBT+) sono un ambito di ricerca scarsamente esplorato in Italia e, al tempo stesso, un campo complesso da investigare per ragioni culturali, teoriche e metodologiche. A partire dall’esperienza Istat, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, relativa alla progettazione di ...
Il presente lavoro propone un’analisi dei dati secondari dei corsi di studio magistrali in Sociologia (LM-88), così come sono mostrati nel sito MIUR dedicato (www.universitaly.it). Per ciascuno dei corsi abbiamo distinto i dati disponibili in due dimensioni principali: la prima è relativa alla struttura dei percorsi di formazione; la seconda riguarda le «promesse» dei corsi in termini di acquisizione ...
Il testo si propone di ricostruire epoca e contesto della lunga riflessione durkheimiana, sia teorica che empirica, sulla religione e in particolare di rievocare testimonianze autorevoli dell’accoglimento delle Forme elementari della vita religiosa nella comunità scientifica intorno agli anni della sua pubblicazione (1912). I lettori vi troveranno personaggi che hanno variamente collaborato alla ...
L’articolo presenta l’approccio teorico dei rituali dei media e lo adatta all’analisi di un ricco ed eterogeneo materiale empirico sul tema delle rappresentazioni giornalistiche dell’immigrazione in Italia. Ne emerge la presenza di un nuovo confine simbolico che supporta storie aventi un potere performativo. Esso ha a che fare con le qualità attribuite e richieste dai media ai soggetti di ...
La valutazione nei sistemi universitari ha ricevuto una forte spinta dalle politiche neo-liberali, che hanno teso ad applicare ai sistemi formativi le logiche del mercato. In questa dinamica, un ruolo centrale è stato assunto dal rapporto dello stato con il sistema d’istruzione superiore. Si viene proponendo nei modelli valutativi non solo l’ assicurazione della qualità ma anche il rafforzamento ...
L’articolo affronta il tema di giustizia ed equità nella società globale all’incrocio fra filosofia politica e teoria sociale, rivisitando una domanda classica della teoria politica normativa, da Platone a Rawls: quanta e quale diseguaglianza è compatibile con la giustizia? Nella prima parte questa domanda viene affrontata con riferimento alle conseguenze delle diseguaglianze globali sul contesto ...
Il centenario della prima guerra mondiale (1915-1918) riconsegna al dibattito pubblico un oggetto culturale che sembrava sopito, quasi dimenticato: le forme della memoria pubblica di quell’evento. A differenza di altri eventi catastrofici che hanno segnato la storia dell’Italia e dell’Europa del Novecento, la Grande Guerra appare, per certi versi, consegnata a pratiche memoriali prive di conflitti ...
Il saggio introduce un imponente lavoro di ricerca empirica condotto presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza da circa due anni, che si propone di ricostruire la memoria storica, le tendenze di ricerca e il clima culturale che hanno caratterizzato gli ultimi cinquant’anni di studi sociologici a Roma.#La nascita, nel 1963, dell’Istituto di Sociologia della Sapienza ...
Questa introduzione intende promuovere una riflessione sulla fecondità euristica dell’integrazione tra qualità e quantità nello stesso disegno di ricerca, attraverso la presentazione di una serie di saggi gender-sensitive che adottano una prospettiva mista. In questo contesto, come si chiarirà, il problema teorico-metodologico delle popolazioni sommerse (LGBT, donne vittime di violenza, …) ...
Riflettere oggi sulla propria condizione di precario e precaria dell’università significa per me ragionare criticamente sulla mia condizione personale e sulle strutture sociali e le dinamiche di potere che hanno contribuito a plasmarla, confrontandomi costantemente con colleghi e colleghe in una situazione simile alla mia e anche con molte persone che appartengono al mondo esterno all’accademia. ...